Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Palermo deciso e corsaro: espugnato il campo della Triestina-Cronaca e tabellino

Palermo deciso e corsaro: espugnato il campo della Triestina-Cronaca e tabellino


Doppietta di Floriano, gol del catanese Rapisarda per i giuliani.

Vittoria importantissima per il Palermo nell’andata del Primo turno dei play off di Serie C fase nazionale sul campo della Triestina. A decidere la sfida una doppietta di Floriano, su altrettanti assist di Valente, prima dell’intervallo. I padroni di casa trovano il gol che dimezza lo svantaggio nel finale di gara con Rapisarda. Gara di ritorno giovedì al “Barbera”, ai rosa basterà non perdere con più di un gol di scarto per accedere al turno successivo.

PRIMO TEMPO: Partita intensa e accesa sin dalle prime battute, tanti contrasti ma poche emozioni. Al 16’ occasionissima divorata dal Palermo: ripartenza rapidissima, Dall’Oglio verticalizza per Valente che controlla e calcia col mancino, Offredi dice no, Luperini raccoglie ma viene contrastato da Ligi che sventa la minaccia. Continuano a latitare le emozioni, da segnalare solo un paio di cambi per i padroni di casa a causa degli infortuni di Negro e Lopez, dentro Volta e Galazzi. Al 36’ Palermo pericoloso: sugli sviluppi di un fallo laterale, Giron per Floriano che calcia dal limite con l’esterno, palla forte e angolata ma Offredi vola e smanaccia in corner. Al 40’ è Valente a provarci a giro dal limite, conclusione non potente che l’estremo difensore alabardato blocca senza problemi. Al 41’ il Palermo passa in vantaggio: Luperini allarga per Valente che da destra crossa basso sul palo opposto, Floriano brucia il diretto marcatore e insacca, è 0-1. Al 45’ prova a reagire la Triestina con una punizione di Galazzi dalla lunga distanza, palla che gira ma termina sul fondo. Al 45’+4 il Palermo raddoppia: solita volata di Valente a destra che supera Volta e crossa ancora basso, Brunori contrastato non riesce a concludere ma sbuca nuovamente Floriano che sul secondo palo insacca. Finisce così la prima frazione, Triestina-Palermo 0-2.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 52’ Triestina sfortunata: il neo entrato Sarno riceve palla a destra, converge col mancino e imbuca per l’inserimento di Rapisarda che da 10 metri spara un bolide che spacca la traversa, l’occasione sfuma. Al 58’ la risposta rosanero: imbucata per Brunori che punta e salta Rapisarda, appena dentro l’area prova a calciare ma la conclusione è debole, Offredi blocca a terra. Provano a spingere i padroni di casa, senza però finora mai impensierire più di tanto i rosanero che controllano e cercano le ripartenze. Al 77’ alabardati pericolosi: Rapisarda verticalizza per Crimi che dal limita calcia forte in diagonale, Massolo si distende e smanaccia. Al 79’ occasionissima per la Triestina: tiro-cross di Crimi, Massolo smanaccia, palla a Galazzi che di fatto calcia un rigore in movimento, ma il portiere con un riflesso riesce ancora a respingere esultando come dopo un gol. All’88’ la Triestina accorcia: punizione da sinistra di Sarno sul secondo palo, dormita della difesa rosa, sul secondo palo sbuca il catanese Rapisarda che insacca da due passi, è 1-2. Nel recupero non succede più nulla. Finisce così, Triestina-Palermo 1-2.

Triestina-Palermo 1-2: 88' Rapisarda-41', 45'+4 Floriano

IL TABELLINO:

TRIESTINA (3-4-2-1): Offredi; Rapisarda, Negro (15' Volta), Ligi; StClair (46' Giorico), Calvano, Crimi, Lopez (32' Galazzi); Trotta (46' Sarno), Procaccio (78' De Luca); Gomez. A disp.: Martinez, Baldi, Esposito, Ala-Myllymaki, Giorno, Visentin, Iacovoni. All. Bucchi.

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Accardi (85' Buttaro), Lancini, Marconi, Giron; De Rose, Dall'Oglio (46' Damiani); Valente, Luperini, Floriano (68' Soleri); Brunori (85' Fella). A disp.: Pelagotti, Crivello, Somma, Doda, Perrotta, Odjer, Silipo, Felici. All. Baldini.

ARBITRO: Gualtieri di Asti (Valente-Stringini).

MARCATORI: 41', 45'+4 Floriano, 88' Rapisarda

NOTE: ammoniti Crimi, Gomez, Dall'Oglio, Marconi, De Rose, Volta, Ligi. Spettatori circa 7.000 (900 palermitani).

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...