Logo Goalsicilia
Speciale
Gli aneddoti di Mario Vitale: “Quando insegnai ai miei calciatori ad avere rispetto e conobbi Laneri...”

Gli aneddoti di Mario Vitale: “Quando insegnai ai miei calciatori ad avere rispetto e conobbi Laneri...”


Le rubriche di Goalsicilia.it.

Rubrica targata Goalsicilia.it con aneddoti di calcio dei cosiddetti “vecchi tempi”. Protagonista Mario Vitale, l’estroso maestro, ama farsi chiamare così e non mister: “Questo titolo appartiene a gente come me, Busetta, Biagini, Arcoleo, Cesarato, Cacciavillani, Baio e pochi altri (ride, ndr)”.

Correva l'anno 1987 e, dopo il fallimento del Terranova Gela, fui assunto dal Camastra in Prima Categoria grazie all'interessamento dell'allora Presidente della Regione l'on. De Caro che aveva battezzato mia figlia Giusy ed era di Camastra.

Non volevo scendere di categoria, ma i soldi erano veramente tanti ed accettai. Disputammo un campionato al vertice, ma quando affrontammo la Leonfortese, una punta di nome Antonello Laneri (l'attuale direttore del Trapani) ci rifilò 5 gol.

Non ebbi esitazione, entrai in campo e tra lo stupore generale del pubblico, dell'arbitro e dei giocatori e dello stesso Laneri gli strinsi la mano. Al ritorno a Camastra rassegnai le dimissioni che furono accolte.

Nonostante persi i soldi del contratto ne fui orgoglioso e il Presidente del Licata Franco Licata D'Andrea venne a sapere e mi assunse come responsabile del  Settore giovanile. Mi ritrovai dall'inferno della Prima categoria in Serie B. La stessa sorte toccò a Laneri che consigliai al Presidente e fu la sua fortuna.

Con questo voglio dire che ho avuto la dignità di rispettare l'avversario, non so se la stessa cosa potrà essere detta da molti componenti del Trapani dopo la gara contro il malcapitato Troina vinta per 9-0.

 Gli avversari vanno rispettati e mai umiliati...

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...