Logo Goalsicilia
Serie D
Un gol di Rizzo basta al Paternò per avere la meglio del Troina-Cronaca e tabellino

Un gol di Rizzo basta al Paternò per avere la meglio del Troina-Cronaca e tabellino


Ai rossazzurri etnei basta un gol di Rizzo, tra l'altro ex della gara.

Il Paternò, a punteggio pieno, ospita il Troina ancora a secco di punti e voglioso di rivalsa, regalando un match con diverse emozioni deciso da una rete dell’ex Alessio Rizzo a metà del primo tempo. A seguire cronaca e tabellino:

PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per gli etnei che all’8’, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla distanza, provano ad impensierire il portiere ospite con un colpo di testa di Dama, oggi schierato sulla mediana dal tecnico Torrisi. Il Troina, prova a reagire un minuto dopo con un tiro di Manara che si spegne alto sulla traversa. Il Paternò continua a spingere ed al 14’ è Scoppetta che di testa prova ad impensierire, senza conseguenze, Ruggero. Portiere ospite che si fa trovare pronto al 17’ su un calcio di punizione di Basualdo respingendolo in tuffo. Il Paternò continua a collezionare calci d’angolo ed è proprio sugli sviluppi di un corner che, al 24’, arriva il vantaggio rossazzurro: Basualdo calcia dalla bandierina, si accende una mischia in area dalla quale esce vincitore Alessio Rizzo che, con un tocco sottomisura, realizza l’1-0. La reazione degli ospiti arriva soltanto al 31’ quando Manara taglia il campo da sinistra a destra, appoggia per l’accorrente Lucera che manda alto sulla traversa. Al 42’ il Troina, dopo una carambola in area, ha la palla per il pareggio ma Manara tira in maniera debole tra le mani di Latella. L’ultima occasione del primo tempo è ancora per i padroni di casa che, ancora con un colpo di testa di Scoppetta, provano ad impensierire il portiere Ruggiero. Squadre che vanno negli spogliatoi, dopo due minuti di recupero, con il risultato di 1-0 per il Paternò.

SECONDO TEMPO: Il secondo tempo risulta molto combattuto tra le due compagini e pieno di duelli in mezzo al campo rendendo il match poco fluido ed un po’ confusionario, riducendo al lumicino anche le emozioni. La prima vera occasione della seconda frazione è per il Paternò: al 61’ Catania parte largo sulla destra, punta il difensore avversario, si accentra e fa partire un pericoloso sinistro che si spegne a mezza altezza alla destra del portiere Ruggiero. Al 65’ azione simile di Lucera, il migliore dei suoi, che dalla sinistra si accentra saltando un paio di avversari, entra in area e con il suo piede forte, sfiora il palo alla sinistra del portiere paternese, andando vicino al  pareggio. Un Paternò un po’ stanco, sostituisce Foderaro con Mascari ed è proprio quest’ultimo, un minuto dopo, a mettere in mezzo per Catania anticipato sul più bello dall‘uscita bassa del portiere troinese. Girandola di cambi dal 75’, con il Troina che prova a spingere per trovare il gol del pari ed il Paternò che si chiude per portare a casa tre punti preziosissimi per la classifica. L’arbitro concede sei minuti di recupero. L’ultima emozione della gara è per gli ospiti con Lucera che, dopo una serpentina, lascia partire un pericoloso destro sventato da un grande intervento del portiere di casa Latella. Finisce così un match a tratti divertente che lancia il Paternò a punteggio pieno in testa alla classifica e vede il Troina ancora arenato in fondo alla graduatoria.

IL TABELLINO:

PATERNÒ (4-3-3): Latella; Bisconti, Scoppetta, Bontempo, Mangiameli; Rizzo, Basualdo, Dama (87' Puglisi); Catania (80' Guarnera), Foderaro (71' Mascari), Camara. A disp.: Busà, Tripoli, Guarnera, Viaggio, Puglisi, Tonzuso, Pappalardo, Mascari, Zappalà. All. Torrisi.

TROINA (4-3-3): Ruggiero; Cardella (57' Fratantonio), Falla, Toure, Raucci; Bringas (50' Manzo), Mihaili (57' Ndiaye), Lo Cascio; Manara (78' Romano), Lucera, Corcione. A disp.: Faccioli, Romano, Fratantonio, Ndiaye, Beugre, Gnicewicz, D'Aleo, Manzo, Calaciura. All. Galfano.

ARBITRO: Castellano di Nichelino (Vitaggio-Di Dio).

MARCATORI: 24' Rizzo

NOTE: Ammoniti Falla, Lucera, Dama, Ndiaye.

 

Luigi Sambataro
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...