Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Palermo
PAL
0
Logo Parma
PAR
0
1° tempo
Trapani
Logo Trapani
Trapani, la Giunta comunale approva l’avviso pubblico per la rinascita del calcio in città: ecco i dettagli

Trapani, la Giunta comunale approva l’avviso pubblico per la rinascita del calcio in città: ecco i dettagli


Due settimane per costituire la nuova società

Dopo mesi di attesa, ha finalmente visto la luce l’avviso pubblico per la costituzione della nuova società Trapani Calcio e per la rinascita del calcio in città. La Giunta comunale ha infatti approvato l’ormai tanto atteso bando per consentire alla nuova società granata di partecipare al campionato di Serie D nella prossima stagione.

I soggetti interessati dovranno presentare la loro manifestazione d’interesse e il proprio progetto sportivo ed economico. Il termine ultimo stabilito dal Comune è quello delle ore 13.00 di martedì 4 maggio tramite un messaggio di posta elettronica certificata da inviare all'indirizzo e contrassegnato dall'oggetto: “Manifestazione di interesse per la partecipazione della squadra della Città di Trapani al Campionato di serie “D” per l'anno sportivo 2021/2022”.

Queste le linee guida:

- La società dovrà avere sede legale nel territorio della Città di Trapani e bisognerà specificare le generalità complete dei soci attuali o di quelli previsti.

- Il progetto sportivo dovrà avere una visione quadriennale, sia per l'organizzazione della squadra principale che per il settore giovanile e il settore femminile, anche in una dinamica di valorizzazione del marketing e del brand mediante il coinvolgimento della tifoseria e del territorio in genere.

- Il progetto economico, anch’esso valevole per quattro stagioni, dovrà prevedere un capitale iniziale non inferiore a un milione di euro e un impegno esplicito – in caso di designazione da parte del Sindaco - a patrimonializzare la società per il primo anno per una somma complessiva non inferiore a un milione e mezzo di euro

- La solvibilità economica e finanziaria dovrà essere comprovata da apposita dichiarazione rilasciata da un Istituto di Credito iscritto all’ABI o da una Banca di un Paese estero di rilevante importanza internazionale con i quali i soci abbiano rapporti economici da più di un anno che ne attesti la base finanziaria, la stima dell’operatore bancario e i requisiti di solvibilità rispetto agli impegni economici. La Banca inoltre dovrà attestare che le risorse finanziarie che saranno utilizzate e investite nella società calcistica provengono dall'attività economica dei soci e dalle loro disponibilità già esistenti e che i soci hanno una capacità finanziaria tale da consentire loro, nell'arco del primo quadriennio, un potenziale apporto nella società non inferiore a complessivi otto milioni di euro.

- Lo Statuto della società dovrà contenere nella ragione sociale il nome “Trapani” e prevedere una forma di azionariato (o partecipazione) popolare o diffuso con l’esplicita previsione di destinare almeno il 5% del capitale sociale alla pubblica sottoscrizione e riconoscere il diritto per la minoranza organizzata di poter nominare un componente all’interno dell’Organo Amministrativo.

- La società dovrà anche consegnare una polizza assicurativa che riconosca un premio risarcitorio di importo non inferiore a un milione di euro in favore dell’Amministrazione Comunale nell’ipotesi in cui la società sia oggetto di procedure concorsuali o di scandali calcistici che offuschino l'immagine della città ovvero nel caso in cui il socio di maggioranza della società sia condannato per comportamenti contrari alla corretta amministrazione.

- Potrà costituire elemento di valutazione positiva l'eventuale previsione di reimpiego di uno o più dipendenti della società “Trapani Calcio S.r.l.” in fallimento al fine di salvaguardare i precedenti livelli occupazionali.

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E DELLA DOCUMENTAZIONE

L'istanza di partecipazione, corredata dai progetti economico e sportivo e dalle dichiarazioni di supporto che dovranno essere appositamente allegate, dovrà pervenire INDEROGABILMENTE - entro il termine delle ore 13.00 del giorno 04/05/ 2021 mediante un messaggio di posta elettronica certificata da inviare all'indirizzo e contrassegnato dall'oggetto: “Manifestazione di interesse per la partecipazione della squadra della Città di Trapani al Campionato di serie “D” per l'anno sportivo 2021/2022”.

ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Al termine della suddetta scadenza l’Amministrazione Comunale, coadiuvata da tre personalità nominate fiduciariamente dal Sindaco e che collaboreranno gratuitamente in forma riservata, entro sette giorni procederà alla valutazione dei progetti pervenuti per individuare il soggetto che si riterrà più adeguato a rappresentare la Città di Trapani e che pertanto verrà accreditato nella richiesta di iscrizione da presentare al Presidente Federale della F.I.G.C. nel rispetto dell’art. 52 co 10 delle Norme Organizzative Interne della medesima F.I.G.C.

L’istruttoria relativa alla documentazione amministrativa e alla verifica delle relative autodichiarazioni ex art. 445/2000 presentate, verrà curata dal Servizio Sport IV Settore del Comune di Trapani.

Qualora la Società accreditata ne faccia richiesta, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione (non in forma esclusiva) l’utilizzo del campo sportivo sito in località Fulgatore, previa apposita concessione in uso per un periodo non inferiore a quattro stagioni sportive nel rispetto dei limiti di legge e delle condizioni tariffarie e regolamentari per l’uso della suddetta struttura e giusta nota del Libero Consorzio Comunale di Trapani assunta al prot. n. 10294 del 08 Aprile 2021, alla società accreditata verrà riconosciuta altresì la garanzia di poter utilizzare per le partite casalinghe lo Stadio Polisportivo Provinciale, sito nel Comune di Erice, nel rispetto delle condizioni che saranno dettate dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani quale soggetto proprietario dell'Impianto.

Resta inteso che la valutazione, la selezione e l’accettazione delle proposte spetterà esclusivamente al Comune di Trapani che potrà giudicare senza possibilità di opposizioni o eccezioni e senza che da ciò possa derivare in capo al proponente diritto ad alcuna rivendicazione per danni e/o spese dallo stesso sopportate, a prescindere dall'esito.

Il presente avviso costituisce un invito a manifestare interesse, non un invito ad offrire, né una offerta al pubblico disciplinata dall'articolo 1336 del codice civile e l'Amministrazione si intende autorizzata a rilasciare alla stampa le opportune comunicazioni tese a rendere noti i nominativi di coloro che avranno presentato la loro istanza, i nominativi delle società costituite o costituende e il risultato della valutazione finale.

La presente selezione non sostituisce la procedura di ammissione al campionato prevista dalle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., che rimane l'unico soggetto (unitamente al Presidente della Lega Nazionale Dilettanti) competente in materia.

Il presente avviso ha valore di atto ricognitivo e non impegna in alcun modo il Comune di Trapani.

Il presente avviso pubblico è consultabile:

– sul sito internet del Comune di Trapani all'indirizzo www.comune.trapani.it;

– sull'Albo pretorio telematico del Comune di Trapani.

INFORMAZIONI

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una Pec, entro e non oltre cinque giorni dal termine di scadenza di partecipazione fissato dal presente avviso, ai seguenti indirizzi:

- gabinetto.sindaco@pec.comune.trapani.it

- quarto.settore@pec.comune.trapani.it

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Trapani-Vibonese 2-0: le pagelle dell’incontroSerie D24/09/2023
Trapani-Vibonese 2-0: le pagelle dell’incontro
Trapani, fine dei giochi. Il campionato del club granata termina oggiSerie C C04/10/2020
Trapani, fine dei giochi. Il campionato del club granata termina oggi
Trapani, cuore, volontà e crederci sempre: che sia un punto di partenza...Serie B27/10/2019
Trapani, cuore, volontà e crederci sempre: che sia un punto di partenza...
Trapani: il calendario completo 2019/20Trapani06/08/2019
Trapani: il calendario completo 2019/20
Trapani: al via la campagna abbonamenti-Info, dettagli e prezziTrapani20/07/2019
Trapani: al via la campagna abbonamenti-Info, dettagli e prezzi
Trapani, una promozione che sa di miracolo sportivo: i granata riscrivono la storia!Trapani16/06/2019
Trapani, una promozione che sa di miracolo sportivo: i granata riscrivono la storia!
Trapani: il nuovo ds può arrivare a fine campionato-L’identikitTrapani04/05/2019
Trapani: il nuovo ds può arrivare a fine campionato-L’identikit
Trapani: basta detrattori, bisogna fare cerchio e continuare ad inseguire un sogno...Trapani15/04/2019
Trapani: basta detrattori, bisogna fare cerchio e continuare ad inseguire un sogno...
Trapani, si costituisce il nuovo CdA granata: Baglio nuovo presidente, De Simone sarà l'amministratore delegatoTrapani20/03/2019
Trapani, si costituisce il nuovo CdA granata: Baglio nuovo presidente, De Simone sarà l'amministratore delegato
Trapani: nota della Lega Pro sulla cessione del club-Il comunicatoTrapani05/03/2019
Trapani: nota della Lega Pro sulla cessione del club-Il comunicato
Trapani: al ‘Provinciale’ sei una macchina da guerraTrapani19/11/2018
Trapani: al ‘Provinciale’ sei una macchina da guerra
Trapani: squadra sempre compatta, il segreto della truppa di ItalianoTrapani14/10/2018
Trapani: squadra sempre compatta, il segreto della truppa di Italiano
Trapani: da possibile meteora a sorpresa positiva “Ci siamo anche noi”Trapani10/10/2018
Trapani: da possibile meteora a sorpresa positiva “Ci siamo anche noi”
Il Trapani sa solo vincere: suo il derby, la strada è quella giustaTrapani30/09/2018
Il Trapani sa solo vincere: suo il derby, la strada è quella giusta
Trapani in scioltezza, 3-0 alla Reggina-Cronaca e tabellinoTrapani18/09/2018
Trapani in scioltezza, 3-0 alla Reggina-Cronaca e tabellino
Trapani: al via la campagna abbonamenti ‘L'importanza di ESSERCI’-Info, dettagli e prezziTrapani17/08/2018
Trapani: al via la campagna abbonamenti ‘L'importanza di ESSERCI’-Info, dettagli e prezzi
Al Trapani dei giovani bastano ‘zio Evacuo’ ed un grande Ferrara per battere il Campodarsego-Cronaca e tabellinoTrapani29/07/2018
Al Trapani dei giovani bastano ‘zio Evacuo’ ed un grande Ferrara per battere il Campodarsego-Cronaca e tabellino
Trapani: i tifosi ci sono... ma il resto?Trapani27/07/2018
Trapani: i tifosi ci sono... ma il resto?
Trapani, terza vittoria di fila e voglia di fare percorso importante. Basta crederci!Trapani04/03/2018
Trapani, terza vittoria di fila e voglia di fare percorso importante. Basta crederci!
Al ‘Provinciale’ è festa granata: Trapani batte Catania e sogna-Cronaca e tabellinoSerie C C01/12/2017
Al ‘Provinciale’ è festa granata: Trapani batte Catania e sogna-Cronaca e tabellino
Trapani, grande attesa per il Catania! Un derby con vista serie B...Trapani29/11/2017
Trapani, grande attesa per il Catania! Un derby con vista serie B...
Coppa Italia Serie C, tra Trapani e Siracusa vincono gli sbadigli e passano i granata ai rigori-Cronaca e tabellinoSerie C C21/11/2017
Coppa Italia Serie C, tra Trapani e Siracusa vincono gli sbadigli e passano i granata ai rigori-Cronaca e tabellino
Trapani-Casertana: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiTrapani29/09/2017
Trapani-Casertana: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Trapani: il calendario completo 2017/18Trapani24/08/2017
Trapani: il calendario completo 2017/18
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...