Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Il Palermo vince nel finale: successo di misura sul Foggia-Cronaca e tabellino

Il Palermo vince nel finale: successo di misura sul Foggia-Cronaca e tabellino


Contro i rossoneri basta la rete di Valente.

Successo di misura ma di importanza capitale per il Palermo che si impone per 1-0 sul Foggia e conquista tre punti fondamentali in chiave play off. Ai rosa basta una rete di Valente nel finale per avere la meglio.Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Primo squillo immediato da parte dei padroni di casa con Floriano che con il destro a giro però non inquadra la porta. I Satanelli crescono con il passare dei minuti e si affacciano nella metà campo avversaria, rendendosi molto pericolosi al 10’ con Vitale che col sinistro impegna Pelagotti, sulla respinta Di Dell’Agnello è disturbato da Peretti. Poco dopo, punizione calciata bassa da Curcio che dopo la deviazione di un compagno finisce sul fondo. Al 21’, si ripropone il Palermo, colpo di testa di Rauti dopo un pallone svirgolato in area e palla che termina sul fondo. Tre minuti dopo, pugliesi vicini al vantaggio con una punizione dal limite calciata da Peretti, ma vola Pelagotti e mette in angolo. Foggia pericolosissimo in questa fase del match, al 26’ è Curcio a provarci da buona posizione, il tiro è potente ma centrale e Pelagotti respinge. A questo punto i ritmi calano un po’ e la gara si fa un po’ più spezzettata, ma al 38’ il Palermo si riaffaccia in avanti sugli sviluppi di un corner con un pallone deviato da Marconi e Luperini, ma Fumagalli devia in angolo. Due minuti dopo, altra chance per i rosanero con un colpo di tacco in area di Kanoutè che si spegne sul fondo. Al 42’, Floriano ci prova da fuori, ma Fumagalli si rifugia per l’ennesima volta in corner. E così si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: Non ci sono cambi al rientro in campo da una parte e dall’altra, prima chance per i siciliani con De Rose che svirgola la conclusione e il pallone termina altissimo. Al 50’, Foggia a un soffio dal vantaggio: Curcio spizza di testa, il pallone finisce sui piedi di Rocca che quasi beffa Pelagotti in controtempo, ma la palla finisce di un soffio a lato. I ritmi non sono altissimi e al 58’ il gioco resta fermo per un paio di minuti per uno scontro testa contro testa tra Rauti e Gavazzi. Due minuti più tardi, chance per la squadra di casa, ma Kanoute non aggancia in area e dunque i rossoneri si salvano. Mister Filippi inserisce Saraniti per Rauti e al 63’ il numero 9 tenta l’acrobazia in area, ma commette fallo su Galeotafiore. Tra i rosa dentro anche Odjer per Luperini, mentre gli ospiti inseriscono Nivokazi per Said. Timide proteste dei rosa al 72’ dopo che Odjer finisce a terra in area pugliese, ma l’arbitro non ravvisa nulla di irregolare. Due minuti più tardi, occasione per i padroni di casa con De Rose che da fuori impegna Fumagalli, poi tiro-cross a giro di Almici e il portiere ospite smanaccia. Filippi manda dentro anche Santana per Kanoute e all’82’ il Palermo passa in vantaggio: Floriano raccoglie palla e avanza, poi serve dall’altro lato Valente che controlla e fulmina Fumagalli sul primo palo. Gli ospiti provano il forcing con gli ingressi di Salvi e Balde, ma i rosa sono bravi a spegnere il match e abbassare i ritmi, così al triplice fischio sono i siciliani a fare festa.

ILTABELLINO:

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Marong, Peretti, Marconi; Almici, Luperini (66' Odjer), De Rose, Valente; Kanoute (80' Santana), Floriano; Rauti (63' Saraniti). A disp.: Fallani, Lancini, Doda, Corrado, Crivello, Broh, Martin, Silipo. All. Filippi.

FOGGIA (3-5-1-1): Fumagalli; Anelli (86' Salvi), Gavazzi, Galeotafiore; Kalombo, Vitale, Rocca, Said (66' NIvokazi), Di Jenno; Curcio; Dell'Agnello (90' Balde). A disp.: Mascolo, Jorio, Turi, Agostinone, Pompa, Aramini. All. Cau (Marchionni squalificato).

ARBITRO: Longo di Paola (Somma-D’Apice). 

MARCATORI: 82' Valente

NOTE: Ammoniti: Rauti, Luperini, Kanouté, De Rose, Peretti (P), Anelli, Gavazzi (F)

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...