Logo Goalsicilia
Catania
Logo Catania
Il Catania si abbatte sul Potenza e cala il pokerissimo-Cronaca e tabellino

Il Catania si abbatte sul Potenza e cala il pokerissimo-Cronaca e tabellino


Doppietta per Di Piazza e reti di Calapai, Russotto e Zanchi.

Continua a vincere il Catania che cala il pokerissimo e si impone per 5-2 sul Potenza conquistando altri tre punti pesantissimi nella rincorsa al miglior piazzamento play off. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Pronti via e dopo tre minuti, alla prima vera occasione, i lucani passano in vantaggio: filtrante di Mazzeo che serve Baclet, bravo a sorprendere Mazzeo sul primo palo. I rossazzurri provano a reagire con un cross di Russotto sul quale Welbeck non impensierisce Marcone. Al 10’, dalla destra, Calapai mette in mezzo, Di Piazza non arriva sulla sfera. Il Catania si fa vedere su punizione con Maldonado, Marcone è costretto a deviare in corner sugli sviluppi del quale Giosa ci prova di testa ma manda alto. Al 21’ i rossazzurri trovano il pari: Golfo trova l’imbucata per Di Piazza che in area salta un avversario e con un potente destro scarica in rete. Gli etnei sono galvanizzati dal pari, Dall’Oglio ci prova col destro ma la sfera finisce alta. Dopo la mezz’ora è Rusotto a provarci su punizione ma il suo tentativo viene deviato in corner dalla barriera. I rossoblu provano ad affidarsi ai lanci lunghi, ma il pallino del gioco è gestito dagli etnei, pericolosi sulle fasce. E proprio dalle fasce nasce il secondo gol rossazzurro: cross dalla sinistra di Russotto lungo, raccoglie Calapai la cui conclusione, deviata da Ricci, beffa Marcone per il 2-1. Prima dell’intervallo, chance per Russotto, servito da Di Piazza, ma l’esterno viene murato in corner. Si va al riposo sul 2-1.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio al rientro in campo e Catania che parte subito con il piede sull’acceleratore rendendosi pericoloso con Russotto e Dall’Oglio, murati dalla difesa ospite. Poi nell’ordine ci provano Golfo, Dall’Oglio e ancora Russotto, imprecisi. È il preludio al tris etneo che arriva al 56’: cross in mezzo di Calapai, corta respinta di Marcone e palla che finisce sui piedi di Di Piazza che deve soltanto appoggiare in rete con l’aiuto del palo. Gallo manda dentro Salvemini e Sandri e quest’ultimo accorcia subito con un gran sinistro al volo su cross dalla destra di Coppola, punteggio sul 3-2. I padroni di casa non si scompongono e si riaffacciano in avanti con Claiton e Giosa, le cui incornate finiscono sul fondo. Al 68’ però arriva il poker etneo con Russotto che in semirovesciata ribadisce in rete un pallone respinto dalla traversa colpita da Dall’Oglio. La gara è piacevole, Baldini manda dentro anche Reginaldo, Albertini e Manneh, ma al 77’ è Maldonado a cercare la gioia personale da centrocampo, la sfera finisce a lato. Poco dopo, Reginaldo non riesce a ribadire in rete un cross interessante di Russotto. Nel finale entrano Rosaia e Zanchi, rossazzurri ancora pericolosi all’87’ con Albertini e al 90’ con Manneh, ma il quinto gol arriva al 92’ con un colpo di testa di Zanchi sugli sviluppi di una punizione battuta da Dall’Oglio. Al 95’, ultima chance per Reginaldo, murato dalla difesa avversaria, termina 5-2 al triplice fischio.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-2-1): Martinez; Calapai (71' Albertini), Giosa, Claiton, Pinto; Dall’Oglio, Maldonado (80' Rosaia), Welbeck; Russotto (80' Zanchi), Golfo (67' Reginaldo); Di Piazza (71' Manneh). A disp.: Santurro, Borriello, Tonucci, Sales, Silvestri, Izco, Vrikkis. All. Baldini.

POTENZA (4-3-1-2): Marcone; Coppola, Gigli, Conson, Coccia; Bucolo (78' Bruzzo), Zampa (83' Nigro), Ricci; Di Livio (58' Salvemini); Mazzeo (78' Volpe), Baclet (58' Sandri). A disp.: Santopadre, Brescia, Noce, Panico, Fontana, Cavaliere, Romero. All. Gallo.

ARBITRO: Angelucci di Foligno (Del Santo-Torresan).

MARCATORI: 3' Baclet, 21', 55' Di Piazza, 45' Calapai, 59' Sandri, 68' Russotto, 92' Zanchi

NOTE: Ammoniti: Di Livio, Conson, Baclet (P), Welbeck (C)

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...