Logo Goalsicilia
Canicattì
Logo Canicattì
Canicattì, Giacchetto a GS.it: “­Non vediamo l'ora di ripartire, nuova formula accattivante. Mercato e Bordonaro...“

Canicattì, Giacchetto a GS.it: “­Non vediamo l'ora di ripartire, nuova formula accattivante. Mercato e Bordonaro...“


Le dichiarazioni del vice-presidente biancorosso 

Ospite del "Salottino Goalsicilia" è il vice presidente del Canicattì, Faustino Giacchetto.

L'Eccellenza sembra vicina a ripartire...

"Noi non vediamo l'ora di tornare in campo, ormai è troppo tempo che il calcio dilettantistico è fermo, magari con l'attuazione di protocolli ad hoc si poteva anche non fermarsi. Adesso speriamo la FIGC dia il suo ok il prima possibile, le aspettative sono tante. Inutile nascondere che le difficoltà ci saranno ma è importante avere la voglia di ripartire".

Tamponi a costo ridotto e aiuti economici alle società. L'attuazione del protocollo, detta così, può fare meno paura alle società?

"Non dovrebbe essere un problema da un punto di vista economico, la Lega si sta impegnando su questo fronte, sicuramente però va affrontato e risolto il fattore deresponsabilizzazione perché in precedenza il gruppo dirigenza si assumeva in toto la responsabilità, questa è una preoccupazione...".

Non c'è però ancora una certezza sull'effetiva data di ripartenza.

"Tutto il lavoro fatto fino al mese di ottobre è stato tutto 'buttato via', bisogna riprogrammare da zero. La nuova stagione sarà 'ristretta' e quindi seve una preparazione attenta, è auspicabile che arrivi il pronunciamento della FIGC e l'ufficialità delle date il prima possibile".

Dovrebbe cambiare la formula del torneo, solo andata più play off e play out allargati.

"Una formula accattivante, io la vedo bene in stile basket, senza vantaggi per nessuno. Una formula che darebbe a tante squadre la possibilità di vincere e/o di salvarsi, si creerebbe una bella competizione, il campionato sarebbe più attraente e ovviamente più difficile da decifrare e vincere".

Immaginiamo delle sfide spettacolari considerate le piazze del girone A...

"Sarebbe molto bello tornare a giocare con il pubblico, certe sfide senza tifosi sugli stadi sono un po' tristi ma ovviamente ci devono essere le condizioni".

Il Canicattì ha cominciato a operare sul calciomercato?

"La nostra intenzione è confermare in toto la rosa che avevamo prima dell'interruzione del campionato al di là degli addii di Prestia e Montalbano. Per il resto, oggi, non è il caso di parlare di altri movimenti senza il via definitivo della ripartenza".

Intanto arrivano buone notizie dalla situazione dello stadio 'Carlotta Bordonaro'...

"Devo dare atto al Comune di Canicattì che, mantenendo l'impegno che il Sindaco Di Ventura si era preso all'inizio del suo mandato, ha predisposto l'intera documentazione per procedere con la gara di appalto per iniziare i lavori di ristrutturazione. Ringraziamo il Sindaco e tutta l'amministrazione per l'impegno profuso. Notizie positive che ci danno una carica in più, il rifacimento dello stadio è un'opportunità per il rilancio dello sport in città".

Vittorio Damiani
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...