Logo Goalsicilia
Catania
Logo Catania
Catania, successo di rigore: Dall’Oglio stende la Virtus Francavilla dal dischetto-Cronaca e tabellino

Catania, successo di rigore: Dall’Oglio stende la Virtus Francavilla dal dischetto-Cronaca e tabellino


Gara con poche occasioni decisa da un penalty a un quarto d’ora dalla fine.

Successo di misura, ma di capitale importanza per continuare nell’inseguimento del terzo posto in classifica, per il Catania di mister Raffaele che quest’oggi al “Massimino” ha steso la VirtusFrancavilla. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Fase di studio nei primi minuti, con gli etnei che riescono a collezionare un paio di corner e gestiscono il possesso palla, ma la gara ci mette un po’ a decollare. La prima occasione arriva al 13’, con un tentativo da fuori di Silvestri, la palla finisce sul fondo. Sei minuti più tardi, lo stesso Silvestri ci prova di testa, ma Costa para agevolmente. Al 20’, chance per Welbeck che tenta la botta da fuori, ma Costa se la cava in due tempi. I rossazzurri provano ad affidarsi ai lanci lunghi come quello di Welbeck verso Reginaldo, anticipato da Costa in uscita. Gli ospiti si fanno vedere con un cross di Sparandeo, ma Giosa di petto appoggia per Confente. Al 37’, buona occasione per i pugliesi: Ciccone ruba palla a Rosaia che si addormenta, ma Giosa mette una pezza facendo carambolare il pallone sull’attaccante e ottenendo una rimessa dal fondo. Un minuto dopo, Zanchi trova Di Piazza tutto solo in area, ma l’attaccante sbaglia lo stop e Costa agguanta la sfera. Al 39’ ancora Zanchi scappa sulla sinistra e mette in mezzo un cross teso per Di Piazza, anticipato da Costa in corner. Non ci sono più occasioni e si va al riposo a reti bianche.

SECONDO TEMPO: Nessun cambio in avvio di ripresa da parte dei due tecnici e Catania subito vicino al vantaggio: è il 48’ quando su un cross dalla destra Franco rischia l’autorete sfiorando il palo della porta dei pugliesi. Poco dopo, la squadra di Raffaele ci prova su punizione dal limite, ma il tentativo di Reginaldo finisce sulla barriera. Il tecnico rossazzuro deve rinunciare all’infortunato Zanchi sostituito da Pinto, e manda in campo anche Maldonado e Dall’Oglio per Rosaia e Reginaldo. La gara vive una fase di stanca, dall’altra parte Trocini inserisce Zenuni per Castorani ma è il Catania che al 73’ crea una chance: cross di Golfo per la testa di Dall’Oglio che viene anticipato. Un cambio per parte a questo punto, tra gli etnei Sarao rileva Di Piazza, mentre dall’altra parte entra Maiorino ed esce Tchetchoua. Al 75’ si sblocca la gara: Nunzella atterra Golfo in area e l’arbitro concede il penalty di cui si incarica Dall’Oglio che spiazza Costa per l’1-0. Dall’altra parte, immediata reazione dei biancazzurri per il neo entrato Maiorino, ma Confente è decisivo nel mettere in corner a tu per tu con l’attaccante. All’84’ Giosa, dopo una partita sostanzialmente perfetta, rischia grosso con un retropassaggio che mette in difficoltà Confente, ma il Catania se la cava. Nel finale la Virtus Francavilla prova il forcing, Confente esce bene su un traversone di Maiorino e la difesa rossazzurra regge l’urto dei tentativi, neanche troppo pericolosi dei pugliesi. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio finale consegna i tre punti al Catania.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-4-1-2): Confente; Silvestri, Giosa, Sales; Albertini, Rosaia (58' Maldonado), Welbeck, Zanchi (54' Pinto); Golfo; Reginaldo (58' Dall'Oglio), Di Piazza (73' Sarao). A disp.: Martinez, Claiton, Tonucci, Calapai, Lo Duca, Izco, Manneh, Vrikkis. All. Raffaele.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Calcagno, Caporale, Sparandeo; Di Cosmo, Castorani (69' Zenuni), Franco, Tchetchoua (74' Maiorino), Nunzella; Vazquez, Ciccone (85' Adorante). A disp.: Crispino, Negro, Celli, Delvino, Pambianchi, Mastropietro, Carella. All. Trocini.

ARBITRO: Cascone di Nocera Inferiore (Zampese-Torresan).

MARCATORI: 75' rig. Dall'Oglio

NOTE: Ammoniti: Zanchi, Pinto, Dall'Oglio (C), Tchetchoua (VF)

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...