Logo Goalsicilia
Canicattì
Logo Canicattì
Canicattì, Valenti a GS.it: "Il calcio non è solo un gioco, per ripartire ci vogliono protocolli sanitari adeguati"

Canicattì, Valenti a GS.it: "Il calcio non è solo un gioco, per ripartire ci vogliono protocolli sanitari adeguati"


Le esclusive di Goalsicilia.it-Parla il portierone biancorosso

Federico Valenti, portiete del Canicattì, è intervenuto ai microfoni di Goalsicilia.it, per parlare di questo stop del calcio in Eccellenza e non solo. 

Ormai i campionati sono fermi da più di un mese: il momento più brutto del calcio dilettantistico...

"È vero, i campionati sono fermi da un mese e non mi ricordo una cosa del genere da quando gioco: è veramente un momento bruttissimo e speriamo passi al più presto. C’è tanta gente che, come me, lavora per portare avanti la famigli e, ripeto, il calcio non è solamente un gioco...".

Quale sarebbe secondo te il modo per fare ripartire anche l'Eccellenza?

"Quello di utilizzare gli stessi protocolli sanitari della serie D e degli altri campionati: essere controllati ogni settimana e qualora ci sia un positivo, isolarlo e continuare a giocare perché altrimenti il calcio dilettantistico andrebbe a morire in tutti i sensi. Chiaramente dovrà essere la Lega a garantire un aiuto economico a tutte le società al fine di garantire settimanalmente i controlli per seguire i protocolli sanitari".

Quando si ripartirà secondo te?

"Secondo me a gennaio 2021 con allenamenti e preparazione atletica, ma la stagione vera e propria inizierà a febbraio. Noi dilettanti purtroppo siamo i più deboli e per questo stiamo pagando. Sinceramente non comprendo la differenza tra dilettante nazionale e dilettante regionale, siamo entrambi dilettanti: misteri del calcio!".

Proviamo a tornare indietro di un mese, il Canicatti capolista a pari merito con il Mazara. Considerando anche i grandi sforzi fatti da questa società nel formare un organico di livello, la vostra volontà immagino sia quella di riprendere dove avevate lasciato... 

"Si, siamo capolisti a pari merito con il Mazara attualmente, ma attenzione all'Akragas che deve recuperare una partita e, qualora dovessero arrivare i 3 punti, ci supererebbero. Non dimentichiamoci di squadre come Pro Favara e Sancataldese, sarà un campionato avvincente e solo alla fine si tireranno le somme. Noi non abbiamo paura di nessuno e ce la giocheremo fino alla fine per restare nelle prime posizioni. Che vinca il migliore!".

Annullamento dei play off nazionali, cosa ne pensi di questa proposta?

"Secondo me non disputare i play off nazionali sarebbe una cosa controproducente! Così facendo le squadre dentro i play off, tenendo in considerazione il fatto che siano regionali e dunque qualora si dovessero vincere non si salirebbe direttamente, non avrebbero più obiettivi e si falserebbe l'intero campionato. Mi discosto da questa proposta, non sono favorevole!".

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...