Logo Goalsicilia
Serie D
LND, Morgana a GS.it: “Rinvio campionati dilettantistici necessario. Società dovranno uniformarsi ai dettami del decreto”

LND, Morgana a GS.it: “Rinvio campionati dilettantistici necessario. Società dovranno uniformarsi ai dettami del decreto”


Le esclusive di Goalsicilia.it-Il vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti

Punto della situazione per quanto riguarda i campionati dilettantistici con Sandro Morgana, vicepresidente della LND con delega al calcio femminile. Queste le sue parole a Goalsicilia.it.

I campionati dilettantistici come recepiranno il provvedimento del Governo?

“Stiamo ancora studiando e valutando tutta la situazione. Il provvedimento del Governo è chiaro, dice che bisogna giocare a porte chiuse. Occupandomi del calcio femminile, ho due gironi in Lombardia e Veneto, essendo zona rossa si dovrà restare fermi e questo determina ovviamente un problema. Insomma per il calcio femminile a breve uscirà un comunicato che tutta l’attività sarà bloccata fino al 22 marzo”.

A catena potrebbe essere seguito da tutti i campionati...

“C’è da dire che il decreto prevede anche che tutte le società, attraverso il proprio personale medico, sono tenute a controllare i propri tesserati e ovviamente per questo occorre del tempo”.

La Serie D si fermerà per due settimane...

“Esatto. Credo, avendo parlato con il presidente Lo Presti, che anche la Sicilia si fermerà almeno per questa settimana. Questo per dare a tutti la possibilità di adeguarsi e monitorare il tutto con serenità”.

Lunedì sicuramente ci saranno maggiori novità...

“Avremo il Consiglio di Lega dove stabiliremo eventuali recuperi, la situazione del Torneo delle Regioni, insomma in un momento difficile stiamo cercando di lavorare per evitare il caos. Il sistema calcio ha bisogno di serenità”.

Si è parlato di porte chiuse, ma nel caso dei campionati giovanili come si impedisce ai genitori di seguire i propri figli?

“Beh questa è una delle ragioni per cui occorre riflettere. Credo che il problema più grande sia che secondo me i genitori in questo momento vorranno proprio evitare di far giocare i ragazzini”.

Il provvedimento del Governo prevede che ogni società controlli dal punto di vista medico i propri tesserati. Molte società dilettantistiche avranno certamente difficoltà ad adeguarsi...

“È evidente che occorre del tempo, per questo penso sia giusto sospendere le attività”.

Con lo stop i campionati slitteranno o successivamente saranno recuperate le giornate rinviate?

“Prematuro per parlarne. Sicuramente è un problema di secondo ordine, lunedì comunque ne discuteremo. Posso però affermare con certezza che tanto la LND, quanto i comitati regionali, stanno affrontano la situazione con serietà e senso di organizzazione”.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...