Logo Goalsicilia
Speciale
De Rossi risponde all'errore di Buffon: 1-1 tra Italia e Spagna-cronaca e tabellino

De Rossi risponde all'errore di Buffon: 1-1 tra Italia e Spagna-cronaca e tabellino


Termina in parità la sfida dello "Juventus Stadium" tra gli azzurri e le furie rosse. 

Né vinti né vincitori: la sfida tra Italia e Spagna, valevole per le qualificazioni ai Mondiali di Russia del 2018, termina in parità. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PRIMO TEMPO: Gli spagnoli partono subito forte. Gli azzurri non riescono a uscire con facilità dalla propria area di rigore. Al 19’ si rende pericoloso Piquè con un colpo di testa, che finisce deviato. Ci riprova al 25’, bucando la difesa azzura, ma Buffon la blocca. Gli ospiti insistono con i passaggi corti. Malgrado la supremazia, sono i primi a rimediare un’ammozione con Busquets per fallo tattico su Pellè. Non sortisce alcun effetto, invece, un altro fallo commesso al 28’ ai danni dell’azzurro Montolivo, costretto a lasciare il campo, da parte di Ramos. I ragazzi di Ventura non riescono a reagire allo stringente possesso palla tipico degli spagnoli. Tra il 44’ e il 45’ gli ospiti rimediano altri due ammoniti con Vitolo e Costa, finiti entrambi sul taccuino dei cattivi. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, nonostante il netto dominio delle furie rosse.

SECONDO TEMPO: Dopo la pausa, gli azzurri sembrano più agguerriti. Ma la Spagna non perde lo spirito e al 55’ trova il gol con Vitolo: Buffon cliscia il pallone in uscita, consentendo allo spagnolo di insaccare. L’Italia prova a regire subito con un cross di De Sciglio per Pellè, con Parolo che sulla traiettoria non riesce a deviare in rete. Azzurri di nuovo vicini al pareggio al 64’ con Immobile, che arriva tardi in scivolata. Passano pochi minuti e lo Juventus Stadium si infiamma per la mancata espulsione di Costa, ripreso verbalmente dall’arbitro che perdona, tra i fischi, il suo tiro a gioco fermo per offside (era già ammonito). Gli azzurri resistono e provano a crearsi delle occasioni, quasi equilibrando il secondo tempo, ma gli errori restano troppi. La svolta arriva all’82’ con il gol del pareggio messo a segno da De Rossi, grazie a un rigore guadagnato da Eder che subisce fallo da Ramos. Le emozioni continuano nei minuti successivi con l’occasione sprecata da Florenzi che non raggiunge il pallone lanciato da Immobile, uomo centrale di questa seconda frazione, e con il gol di Belotti annullato per fuori gioco. Il match finisce 1-1, con la decisiva rimonta dell’Italia dopo una partita sofferta.

IL TABELLINO
ITALIA-SPAGNA 1-1

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli; Bonucci; Romagnoli; Florenzi; Parolo (76’ Belotti); Montolivo (30’ Bonaventura); De Rossi; De Sciglio; Eder; Pellè (59’ Immobile). A disp.: Donnarumma; Perin; Astori; Darmian; Ogbonna; Bernardeschi; Candreva; Verratti; Gabbiadini. All.: Ventura.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal; Piquè; Ramos; Alba (23’ Nacho); Koke; Busquets; Iniesta; Vitolo (84’ Alcantara); Silva; Costa (67’ Morata). A disp.: Reina; Rico; Roberto; Martinez; Herrera; Vazquez; Callejon; Moito. All.: Lopetegui.

MARCATORI: 55’ Vitolo; 82’ De Rossi (rig.).

ARBITRO: Felix Brych di Monaco di Baviera (Borsch-Lupp).

NOTE: Ammoniti Busquets, Vitolo, Costa, Ramos, Piquè (S); Parolo, Bonaventura, Bonucci (I).

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...