Eccellenza A
Troina: precisazione da parte del club

Troina: precisazione da parte del club


Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo un increscioso fatto accaduto nella serata di ieri, la società del Troina, nella persona del presidente Giovanni Alì, ha voluto precisare alcune cose. Questo il testo del comunicato diramato dal club:

Troina, 5 ottobre 2016
Ieri sera, presso i locali adibiti a sede dell’A.S.D. Troina, ha fatto irruzione uno sconosciuto in evidente stato di alterazione emotiva, invadendone gli spazi e pretendendo con fare arrogante, minaccioso e maleducato che i nostri dirigenti si adoperassero in attività non di loro pertinenza.

L’A.S.D. Troina non tollererà più atteggiamenti di questa natura per alcuna ragione. Si è trattato di una condotta provocatoria ed improntata ad una vena razzista inconcepibile e vergognosa nei riguardi di una associazione sportiva da sempre aperta all’integrazione tra i diversi popoli e la cittadinanza troinese.

L’A.S.D. Troina crede a tal punto in questi principi che, per sviluppare le proprie politiche sportive, ha recentemente assorbito l’A.S.D. Giuseppe Pagana che annovera tra le proprie file ben centocinquanta atleti, tutti di Troina.

Oggetto della farneticante e provocatoria invasione della sede sociale da parte di un sedicente amministratore dell’A.P.D. Sporting Troina sarebbero state presunte inadempienze rispetto alla Convenzione recentemente sottoscritta tra il Comune ed il Troina.

A tal punto intendiamo precisare che:

- La Convenzione non è ancora operativa in quanto non è stato completato l’iter degli adempimenti previsti;

- L’iniziativa della proclamazione del bando è partita dall’A.C. che ha imposto alcuni paletti – capestro in capo al gestore (tariffe, penali, obblighi) che sono stati da noi accolti solo ed esclusivamente per il senso di servizio al paese ed alla sua collettività, prova ne sia il numero di giovani troinesi già tesserati.

- Ciò detto, il Troina non ha ancora mai ricevuto alcuna richiesta scritta di utilizzo comprendente giorni, fasce orarie ed impianti da parte di chicchessia;

- Si ribadisce che le condizioni di utilizzo degli impianti sono sempre state estremamente chiare: richiesta, verifica disponibilità degli spazi ed approvazione, pagamento, ingresso!

- Si fa presente inoltre che l’utilizzo dello spogliatoio e la cifra corrispondente (1€/h) è assolutamente non applicabile. La nostra Presidenza ha serie difficoltà a reperire personale che possa provvedere ad essere disponibile.

L’atteggiamento di grande collaborazione da parte nostra nei confronti di chicchessia è, del resto, ampiamente provato dall’allestimento in tempi brevissimi ed a nostre spese (!) di apposito locale da adibire a sede dell’A.P.D. Sporting Troina.

Questa società accusa e patisce un clima di eccessivo raffreddamento degli entusiasmi di gran parte dei sostenitori tradizionali, spesso di vera e propria esplicita avversione, per cause non certo riconducibili all’attuale gestione che tanto si sta prodigando per portare su palcoscenici impensabili fino a qualche anno fa i colori del Troina.

L’A.S.D. Troina è aperta a qualsiasi forma di collaborazione ed è curioso di ottenere alcune risposte.

Sappiamo tutti che la nostra Presidenza ha rilevato un’attività in stato di fallimento sportivo, ha ottenuto un importante riconoscimento venendo ripescato in Eccellenza, disputando i playoff per la promozione in Serie D, ricostruendo un organico confacente ad un’idea di calcio ambiziosa e basata su criteri di professionalità, solidità economica e capacità di programmazione dei propri obiettivi e delle strategie per ottenerli.

Di conseguenza si sta verificando anche un impetuoso sviluppo dell’indotto locale connesso alla nostra squadra di calcio. Le vecchie politiche (massiccia presenza di calciatori di altre province) spogliavano Troina delle proprie risorse e basta. Oggi, invece, ristoratori, parrucchieri, agenzie di viaggi, affittuari di immobili, operatori di telefonia, eccetera, traggono evidenti benefici di natura economica ed imprenditoriale, contrariamente a quanto avviene in altre realtà ed ambiti professionali.

Va anche ricordato agli smemorati che solo dodici mesi fa fu fatta da parte nostra una proposta di assorbimento dell’intero comparto del sodalizio partecipante al campionato di seconda categoria, sollevando l’A.C. da qualsiasi onere e garantendo tutti i servizi connessi all’attività dell’A.P.D. Sporting Troina.

Purtroppo, ci vediamo costretti, nostro malgrado, a chiedere alle competenti autorità di dover intervenire, dopo le minacce personali e collettive ricevute (reiterando precedenti episodi) affinché le FF.O. presidino l’impianto.

Chiediamo infine, invocando sempre i sani principi sportivi e di valorizzazione del territorio, che qualcuno molto cortesemente ci indichi cosa si voglia che il Troina faccia più di quanto stia già facendo per portare sempre più in alto i nostri colori e dare di conseguenza ulteriore lustro all’intera comunità troinese, di cui ci riteniamo essenziale parte integrante e prezioso fiore all’occhiello…

A.S.D Troina
Il patron
Giovanni Alì

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

02/12/2019 - Serie D: Top&...Top della 14^ giornata 15/09/2019 - Troina, secco 2-0 alla Palmese: al ‘Proto’ fanno festa i rossoblu 16/12/2018 - Troina batte anche il Marsala e continua la risalita-Cronaca e tabellino 09/12/2018 - Troina fa suo il derby con la Sancataldese, pari dolce-amaro per l'Igea Virtus-Cronaca e tabellino 11/11/2018 - Troina e Igea Virtus non si fanno male, 1-1-Cronaca e tabellino 25/01/2018 - Serie D: e se fosse già tutto scritto? Troina in difficoltà, Messina in risalita e... 10/12/2017 - Serie D: fuga Troina, quattro siciliane per i play off. Paceco fanalino di coda. Incognita Messina 09/06/2017 - Troina, prende forma la stagione 2017/2018: giocatori confermati, nuovi innesti in società, mercato e stage 05/04/2017 - Coppa Italia Dilettanti: il Troina approda in finale e 'vede' la Serie D 22/03/2017 - Il Troina espugna Altamura grazie a Diallo, ma a fare notizia è l’aggressione subìta dai rossoblu 05/03/2017 - Ecc. A: Troina travolgente e vetta solitaria, bene Folgore, Mussomeli, Favara e Nissa-Il resoconto 15/01/2017 - Ecc. A: cicloni Folgore e Troina si abbattono su Terranova e Riviera, bene anche la Nissa-Resoconto 17° turno 30/10/2016 - Ecc. A: continua a vincere il Troina, bene anche Nissa, Licata, Mussomeli e Dattilo-Resoconto 8^ giornata 28/09/2016 - Coppa Italia Ecc. A: Troina show sul Licata, vince di misura l’Alcamo-il resoconto degli ottavi 29/08/2016 - Il Troina ne fa tre, bene anche Dattilo e Alcamo. Successi esterni per Mussomeli e Campofranco
GoalSicilia.it © 2019 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...