Logo Goalsicilia
Eccellenza A
Lnd Sicilia, Lo Presti a GS.it: “Situazione gironi di Eccellenza, ripescaggi e date. Siracusa e Gela...”

Lnd Sicilia, Lo Presti a GS.it: “Situazione gironi di Eccellenza, ripescaggi e date. Siracusa e Gela...”


Le esclusive di Goalsicilia.it-Il presidente della Lnd Sicilia.

A breve inizierà ufficialmente la stagione 2019/2020 anche per i campionato della nostra regione e abbiamo fatto i punto della situazione con Santino Lo Presti, presidente della Lnd Sicilia. Tanti gli argomenti trattati, queste le sue parole a Goalsicilia.it.

Presidente, partiamo da un mini-bilancio dell’ultimo campionato di Eccellenza...

“Molto avvincente, non è un caso che molte situazioni si sono decise alle ultime giornate. Siamo sostanzialmente soddisfatti dell’andazzo. Stiamo continuando a lavorare per contrastare la violenza, perché ci rendiamo conto che è un problema sul quale non si deve mai abbassare la guardia”.

C’è la possibilità che nella prossima stagione, a livello di play off nazionali di Eccellenza, le siciliane non si incrocino mai come avveniva in passato?

“Ad oggi, che io sappia, a livello nazionale è rimasto tutto invariato. Però c’è un però. Da un lato è sicuramente un fatto negativo, dall’altro, se guardiamo il bicchiere mezzo pieno, c’è la certezza che se due siciliane arrivano in finale almeno una è certa di andare in Serie D”.

Prossima stagione di Eccellenza...

“Giorno 8 avremo il Consiglio e certamente stabiliremo i due gironi. Il campionato inizierà il 15 settembre, perché il 1° e l’8 settembre ci sarà andata e ritorno del Primo turno di Coppa Italia”.

È circolato il rumors che potrebbero esserci 18 squadre a girone...

“Noi abbiamo confermato i gironi da 16. Ognuno è libero di dire quello che vuole, ma il nostro organico di Eccellenza è confermato a 32 squadre”.

C’è già un’idea su chi saranno le ripescate?

“Beh, ad oggi i posti liberi sono quattro. Akragas, Carlentini ed Enna hanno giocato nella scorsa stagione i play off Promozione, quindi queste tre sono sicure (come anticipato qualche giorno fa da Goalsicilia.it), la matematica non è un’opinione (ride, ndr). Per il quarto posto si farà una graduatoria e chi avrà più punti accederà all’Eccellenza”.

Le situazioni di Siracusa e Gela. Potrebbero ripartire in sovrannumero da Eccellenza o Promozione?

“In sovrannumero assolutamente no perché l’articolo 52 delle Noif è già scaduto. Quando un club fallisce normalmente riparte dalla Terza categoria, non esistono più abbreviazioni. L’anno scorso però abbiamo fatto un atto deliberativo che dà una corsia preferenziale a quelle città che avevano una squadra nel professionismo”.

Come l’Akragas l’anno scorso che è ripartito dalla Promozione...

“Esattamente”.

Quindi se Siracusa volesse, potrebbe ripartire dalla Promozione...

“Con l’unica condizione che ci sia ovviamente carenza d’organico, non sarebbe un diktat assoluto. Se non ci fossero posti liberi in Promozione si potrebbe chiedere la Prima categoria e così via a scalare”.

Per il Gela invece non ci sarebbe questa possibilità...

“Il Consiglio dovrebbe modificare una delibera, ma onestamente in questo momento non mi sembra una cosa facile”.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...