Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Palermo, è caos totale: scontro frontale tra la Global Futures Sports e l’ad Emanuele Facile

Palermo, è caos totale: scontro frontale tra la Global Futures Sports e l’ad Emanuele Facile


Il comunicato apparso sul sito ufficiale della società inglese, Richardson elenca tutte le sue verità…

È ormai scontro totale tra la Global Futures Sports, la società inglese che ha acquistato il Palermo, e l’amministratore delegato rosanero Emanuele Facile. Il comunicato di ieri firmato dal dirigente dei siciliani non è passato inosservato e oggi è arrivata la replica degli inglesi attraverso una nota pubblicata sul loro sito ufficiale. Questo il testo integrale del comunicato in cui l’ormai ex presidente, Clive Richardson, elenca tutte le sue verità:

“Global Futures Sport (GFS) è stata informata delle false affermazioni di Emanuele Facile alla stampa di oggi e sul sito ufficiale dell’US Città di Palermo. Le affermazioni sono totalmente infondate e di natura bizzarra come provengono dal club stesso. GFS sta prendendo consulenza legale a questo proposito.

GFS e Clive Richardson non erano a conoscenza della situazione finanziaria dell’US Città di Palermo fino alla fine di gennaio 2019. GFS e Clive Richardson non hanno mai offerto finanziamenti a questo progetto e non hanno mai dichiarato che avrebbero raccolto alcun finanziamento di sorta. Siamo una società di consulenza sportiva, il signor Emanuele Facile, Corrado Coen e altri coinvolti nel settore dei servizi finanziari, non lo sono.

GFS è stato presentato al progetto per l'acquisizione dell’US Città di Palermo da parte di Dominic White e Corrado Coen il 12 novembre 2018, quando li abbiamo incontrati quella sera a cena a Milano. Non sono stato presentato al signor Emanuele Facile in quel momento, l'ho incontrato più tardi, via email il 10 dicembre e incontrandolo di persona per la prima volta brevemente il 12 dicembre 2018.

Confermiamo le nostre precedenti affermazioni secondo cui il nostro ruolo era quello di consulente sportivo di Eight Capital plc. Ci è stato chiesto di svolgere la due diligence per conto di Eight Capital plc, ma non siamo mai stati autorizzati a completare questi compiti e siamo stati bloccati dal farlo in molte occasioni dal personale del club e dal signor Emanuele Facile. Abbiamo sollevato le nostre preoccupazioni in merito a Eight Capital plc.

Per quanto riguarda le affermazioni del Sig. Emanuele Facile riguardanti il ​​signor R Foschi e me stesso. Vorrei registrare e affermare che non ho mai avuto problemi con il signor R Foschi, rispetto il lavoro che ha svolto per il club e gli anni di esperienza che ha nello sport.

Il 5 dicembre 2018 abbiamo ricevuto una e-mail da Corrado Coen che affermava che il club aveva bisogno di un nuovo direttore tecnico per sostituire il sig. R Foschi, potevamo proporre un sostituto e questo è continuato fino al 24 dicembre 2018 quando il signor Emanuele Facile ci ha inviato un'email chiedendoci di trovare un sostituto per il sig. R Foschi. Abbiamo inoltrato diversi candidati e il sig. Dean Holdsworth è stato selezionato come direttore dello sport dal sig. Emanuele Facile e dal consiglio di amministrazione, confermato nelle e-mail il 28 dicembre 2018. Un contratto è stato concesso a Dean per un periodo iniziale di 7 mesi fino alla fine della stagione 2018/19.

Oltre a questo, il 31 dicembre, il signor Emanuele Facile ci ha contattato per rimuovere il signor Stellonecome allenatore e sostituirlo con il signor Francesco Guidolin, il nostro consiglio su questa questione è stato che sarebbe stata una mossa terribile e ci siamo rifiutati di agire, spiegando che avevamo fede nel signor Stellone in quel momento.

L'11 gennaio 2019 è emerso che il sig. R Foschi non era stato informato del cambiamento di struttura e stava diventando sempre più difficile per il signor Dean Holdsworth svolgere il suo lavoro di direttore sportivo. Il ruolo di Mr Dean Holdsworth è stato riconfermato in una mail delle 15,09 quel giorno tra Dean e me. Il 14 gennaio è stato concordato un comunicato stampa tra Palermo e Sport Capital Group che Dean sarebbe stato direttore delle operazioni calcistiche in tutti i club acquisiti da Sport Capital Group, ci è stato detto dal signor Emanuele Facile via e-mail che questo è stato comunicato al signor R Foschi quel giorno. Il 14 gennaio 2019 alle 8,47 il signor Emanuele Facile mi ha inviato una e-mail con l'accordo di firmare il signor Niklas Gunnarsson, presentato a Palermo dal signor Dean Holdsworth e Jake Lee, comprensibilmente il signor R Foschi si è arrabbiato molto a questo punto in quanto le informazioni e i cambiamenti non erano chiaramente stati comunicati dal signor Emanuele Facile a lui come avevamo concordato, anch'io mi arrabbierei molto se venissi trattato in quel modo.

Il 15 gennaio, il signor Emanuele Facile ci ha proposto via e-mail di essere il collegamento con il sig. R Foschi e che il signor Foschi si sarebbe concentrato su come cedere giocatori che non desiderassimo più avere nella squadra, a partire dalla potenziale vendita di un giocatore al Monza. È stato inoltre concordato in tale data che il sig. R Foschi avrebbe annunciato l'ingresso di Niklas Gunnarsson nel club. Più tardi, la sera del 15 gennaio, Dean e io ricevemmo una strana e-mail dal signor Corrado Coen che ci chiedeva di dichiarare alla stampa che Sport Capital Group aveva acquisito Palermo a causa del signor Foschi. Abbiamo spiegato che non potevamo farlo ed eravamo confusi dal messaggio.

A causa delle incertezze che stavano avvenendo in quel momento, il signor Dean Holdsworth e io decidemmo di non agire nel mercato dei trasferimenti e mandare altri giocatori a Palermo, inviai anche Sport Capital Group, esprimendo le mie preoccupazioni sul signor Emanuele Facile e sul suo comportamento, con una richiesta per loro di trovare un sostituto per me come presidente al più presto possibile.

Durante le prime settimane di gennaio la mia squadra aveva discusso di sponsorizzazioni per Palermo con diverse compagnie, per il resto della stagione 2018-19 e della stagione 2019-20. Avevamo offerte solide da parte di una società che voleva iniettare parecchie centinaia di migliaia di euro a Palermo, ma, tenuto conto del comportamento sempre più strano del signor Emanuele Facile e di altri che abbiamo messo in sospeso, li abbiamo avvisati di questo il 16 gennaio.

Durante questo periodo l'annuncio di Niklas Gunnarsson che si univa al team non era stato fatto e stava diventando un punto sempre più difficile per tutti in GFS. Era chiaro che il signor Emanuele Facile non aveva discusso la questione con il signor Foschi e sfortunatamente Niklas era bloccato nel mezzo ed era stato trattato in maniera terribile dal club come risultato. Abbiamo sollevato le nostre preoccupazioni su questo argomento ogni giorno dal 17 gennaio 2019 al 4 febbraio, quando capiamo che il giocatore è stato finalmente registrato. Il 18 gennaio 2019 abbiamo consigliato a Sport Capital Group le questioni che dovevamo affrontare con Emanuele Facile e con la finestra di trasferimenti che si sarebbe chiusa in poco meno di 2 settimane abbiamo avuto poco tempo per agire nel modo in cui eravamo tutti d'accordo all'inizio della nomina di Dean alla fine di dicembre 2018. Il 19 gennaio Niklas arrivò a Palermo e quel giorno ricevetti una mail dal signor Emanuele Facile alle 15,04 che affermava che Foschi non voleva il giocatore e che voleva essere licenziato, proseguì dicendo che nessuno nel club si sarebbe preso cura di Niklas, Dean e io eravamo stupiti e scioccati dal fatto che avrebbero trattato un giocatore in questo modo.

Il 23 gennaioho nuovamente sollevato formalmente le mie preoccupazioni per la gestione del progetto di Palermo e la situazione con Niklas. Era chiaro che il signor Emanuele Facile ora gestiva il club e non ci coinvolgeva nelle operazioni quotidiane. Il 25 gennaio siamo stati contattati da Dominic White ed Emanuele Facile e abbiamo chiesto di andare a Milano per incontrare il signor Foschi per discutere il trasferimento nella settimana successiva della finestra, è stato deciso che ci saremmo incontrati il ​​28 gennaio. Ho frequentato gli uffici di Corrado Coen ed Emanuele Facile. Al mattino ci siamo incontrati con Corrado Coen ed Emanuele Facile che ci ha chiesto di vendere Nestorovski in modo che potessero generare fondi per il club. Ho spiegato che questo non era buono per la squadra e che i fan non lo avrebbero apprezzato. Mi è stato detto che Foschi aveva un'offerta dal Messico per Nestorovski di 6 milioni di sterline, ma il giocatore non voleva andare a giocare in Messico, a GFS è stato chiesto se avremmo potuto ottenere un'offerta migliore nel Regno Unito. Alle 22,00 circa di quel giorno ci siamo incontrati con il signor Foschi che all'epoca era irritato, non capisco cosa si è detto in quanto non parlo italiano, comunque mi è stato detto dal signor Emanuele Facile, alla presenza di Corrado Coen che doveva essere licenziato più tardi quel giorno e che Dean avrebbe potuto prendere in consegna e ottenere i giocatori ordinati.

Approssimativamente alle 15,00 di quel giorno Dean e il mio team furono informati e cercarono immediatamente di vedere quali giocatori potevano essere portati a Palermo e ci fu dato un elenco di giocatori da vendere o cedere in prestito dal club. Il 29 gennaio ho ricevuto una e-mail dal sig. Emanuele Facile affermando che stavano gestendo il processo di licenziamento del sig. Foschi, al momento non avevamo alcun interesse dalla Premier League per Nestorovski. Il 29 gennaio è stato anche portato alla mia attenzione che Niklas non era ancora stato registrato dal club, lo abbiamo sollevato in una riunione del consiglio il 30 gennaio, dove Emanuele Facile è stato incaricato di assicurarsi che avesse firmato col club senza ulteriori ritardi. Nello stesso consiglio di amministrazione Emanuele Facile ci ha aggiornato sulla posizione relativa a Foschi, affermando che stava "trattando" con lui e stava solo assicurando che il suo licenziamento fosse stato fatto legalmente per evitare danni alla compagnia e che avrebbe voluto annunciare un sostituto allo stesso tempo. A questa riunione del consiglio di amministrazione e alle e-mail ricevute dal signor Emanuele Facile quel giorno, ha anche dichiarato di aver contattato Francesco Guidolin come sostituto del signor Foschi e che stava aspettando la sua accettazione del ruolo prima di annunciare la partenza del signor Foschi. Da allora abbiamo appreso che anche questa volta potrebbe essere la completa realizzazione di Emanuele Facile. Un comunicato stampa ufficiale che annunciava l’allontanamento del signor Foschi è stato preparato il 30 gennaio alle 20,41, ne ho ricevuto una copia via e-mail. Fu durante questa chiamata che Emanuele Facile si rifiutò anche di permettere a Dean Holdsworth di frequentare il club il 31 gennaio, al momento non pensammo a nulla in quanto pensavamo fosse dovuto al rapporto teso creato dal signor Emanuele Facile tra Mr Foschi e Dean.

Tra il 29 e il 31 gennaio la mia squadra ha lavorato tutto il giorno per schierare giocatori e giocatori per il Palermo. Una lista di giocatori da portare al club è stata inviata via email al consiglio il 29 gennaio per l'approvazione, con l'approvazione del consiglio più tardi quella sera. È stato anche concordato che, a causa dei problemi ricevuti da Niklas all'arrivo a Palermo, il signor Jake Lee dai nostri uffici si recasse a Palermo il 31 e fosse pronto per l'arrivo di nuovi giocatori.

Al signor Emanuele Facile è stato ricordato il 31 gennaio alle 5,56 delle decisioni del consiglio di amministrazione e le azioni che aveva accettato. Senza discutere con il consiglio, non ha eseguito le azioni concordate. Ci è apparso evidente che il signor Emanuele Facile stava dicendo vistose menzogne ​​al consiglio di amministrazione sul suo rapporto con il signor Foschi, che non gli era stato licenziato e che in realtà gli stava dicendo tutte le informazioni riguardanti i potenziali giocatori dentro e fuori dal club. Gli eventi di quel giorno sono un libro in sé, inutile dire che in tutti i miei anni di attività non ho mai vissuto un comportamento così poco professionale e non professionale da parte di un individuo.

A questo punto, dati tutti i problemi e il mancato pagamento delle fatture, noi come società avevamo già informato i membri del consiglio che avremmo lasciato il club dopo la chiusura della finestra di trasferimento, le nostre posizioni erano diventate insostenibili e non volevamo ulteriori coinvolgimenti con il club e in effetti Global Futures Sport si rammarica di non essere mai stato coinvolto in prima persona”.

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Palermo, deferiti il club rosanero e Maurizio Zamparini-IL COMUNICATOPalermo29/04/2019
Palermo, deferiti il club rosanero e Maurizio Zamparini-IL COMUNICATO
Palermo, la Lega B dà l'ultimatum ai rosa: chiesti chiarimenti e garanzie alla proprietà inglesePalermo09/02/2019
Palermo, la Lega B dà l'ultimatum ai rosa: chiesti chiarimenti e garanzie alla proprietà inglese
Palermo-Perugia: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo21/09/2018
Palermo-Perugia: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Cittadella: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo19/11/2017
Palermo-Cittadella: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Virtus Entella: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo27/10/2017
Palermo-Virtus Entella: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Novara: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo20/10/2017
Palermo-Novara: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Pro Vercelli: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo24/09/2017
Palermo-Pro Vercelli: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Perugia: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo18/09/2017
Palermo-Perugia: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Fiorentina: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo30/04/2017
Palermo-Fiorentina: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Bologna: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo15/04/2017
Palermo-Bologna: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Sampdoria: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo25/02/2017
Palermo-Sampdoria: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Crotone: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo05/02/2017
Palermo-Crotone: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Inter: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggiPalermo21/01/2017
Palermo-Inter: ultime notizie, probabili formazioni e ballottaggi
Palermo-Sassuolo: ultime notizie, ballottaggi e probabili formazioniPalermo21/08/2016
Palermo-Sassuolo: ultime notizie, ballottaggi e probabili formazioni
Palermo, funzionari Covisoc in sede. L'ad Facile rassicura: “Qui per aggiornamenti, nessun presupposto per mancata iscrizione o radiazione”Palermo30/01/2019
Palermo, funzionari Covisoc in sede. L'ad Facile rassicura: “Qui per aggiornamenti, nessun presupposto per mancata iscrizione o radiazione”
Palermo, ad Facile: “Spiego attività e progetti della società. Siamo qui per ridare entusiasmo ai tifosi”Palermo17/01/2019
Palermo, ad Facile: “Spiego attività e progetti della società. Siamo qui per ridare entusiasmo ai tifosi”
Palermo, società sempre più nel caos: si dimettono Richardson e TreacyPalermo05/02/2019
Palermo, società sempre più nel caos: si dimettono Richardson e Treacy
Palermo, il closing è ufficiale: Richardson nuovo presidente, a breve anche l'aumento di capitalePalermo29/12/2018
Palermo, il closing è ufficiale: Richardson nuovo presidente, a breve anche l'aumento di capitale
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...