Logo Goalsicilia
Siracusa
Logo Siracusa
Siracusa bello a metà: col Monopoli 1-1 un po’ amaro-Cronaca e tabellino

Siracusa bello a metà: col Monopoli 1-1 un po’ amaro-Cronaca e tabellino


Sblocca Mendicino, pareggia Ott Vale. Prima due pali per gli aretusei.

Non riesce a trovare ancora una volta i tre punti il Siracusa che non va oltre il pari anche con il Monopoli nonostante un’ottima prestazione per un tempo e due legni colpiti. Partita strana quella degli aretusei, bella nei primi 45 minuti, quasi opposta nella ripresa dopo il vantaggio firmato Mendicino arrivato poco prima dell’intervallo. La truppa di Raciti ha sfiorato il vantaggio in più occasioni, colpendo anche due pali con Rizzo e Tiscione, ma lo 0-1 ospite ha tagliato le gambe fino al pari firmato Ott Vale nel finale. Qui di seguita cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Arriva al 4’ il primo brivido del match ed è un’occasionissima per il Siracusa: retropassaggio lento e corto, Palermo anticipa Pissardo in uscita e serve Catania che però si fa chiudere e non riesce a calciare. Due minuti dopo la risposta ospite: Sounas appoggia a Mendicino che calcia dal limite, palla alta non di molto. Al 12’ doppia occasione per gli azzurri: prima Tiscione vede il portiere avanzato e calcia da centrocampo, palla fuori di un soffio. Sul prosieguo dell’azione Catania allarga per Tiscione che entra in area e calcia in diagonale col mancino, ancora palla fuori di pochi centimetri. Siracusa sfortunato al 19’: pennellata di Palermo da destra, sul secondo palo sbuca Rizzo che spizza e colpisce proprio il legno. L’azione prosegue, Bruno crossa tagliato, Catania in tuffo incorna bene ma è bravo Pissardo a smanacciare. Al 23’ Palermo sfonda ancora a destra e crossa tagliato sul primo palo, ancora Catania in tuffo e palla che sfiora l’incrocio. Ancora Siracusa sfortunato al 27’: palla per Tiscione a sinistra che spara un bolide dritto per dritto, palo pieno e l’occasione sfuma. Al 45’ nella prima occasione creata Monopoli in vantaggio: cross morbido, Fabris incorna bene e Messina fa il miracolo respingendo, Mendicino è il più rapido e insacca il tap-in, è 0-1. Finisce così la prima frazione, Siracusa-Monopoli 0-1.

SECONDOTEMPO: Parte in equilibrio la ripresa, il Siracusa continua a fare la partita, il Monopoli si chiude e riparte veloce. Al 54’ pugliesi vicini al raddoppio: Gatti alza la testa e premia l’inserimento di Mendicino che controlla e calcia, palla fuori di poco. Al 55’ Monopoli sfortunato: Paolucci per Sounas che gliela restituisce, il neo entrato calcia secco e colpisce in pieno il palo, poi Mendicino insacca la ribattuta ma era in fuorigioco. Un minuto dopo ancora Mendicino entra in area da sinistra e calcia in diagonale a lato, mugugna il pubblico aretuseo. È cambiata adesso totalmente la partita, padroni di casa in bambola e pugliesi padroni del gioco in lungo ed in largo. Partita meno bella in questa ripresa, la truppa di Raciti non riesce a bucare la difesa biancoverde come nel primo tempo, latitano le emozioni. Al 76’ Siracusa ad un passo dal pari: Catania sfonda a sinistra e serve Rizzo al centro, l’argentino controlla ma a tu per tu con Pissardo si allunga la sfera ed il portiere blocca in uscita bassa. All’86’ il pari del Siracusa: Diop estirpa una palla che sembrava persa a Gatti sulla linea di fondo e appoggia ad Ott Vale che tira di prima intenzione dal limite ad incrociare, Pissardo non può nulla ed è 1-1. Il forcing finale degli azzurri non porta ulteriori pericoli. Finisce così, Siracusa-Monopoli 1-1.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (4-3-2-1): Messina; Daffara, Turati, Bertolo, Bruno (81' Gia. Fricano); Gio. Fricano, Mustacciolo (65' Ott Vale), Palermo (65' Russini); Tiscione, Rizzo (81' Diop); Catania. A disp.: Gomis, Di Sabatino, Boncaldo, Mattei, Tuninetti, Vazquez, Fruci. All. Raciti.

MONOPOLI (3-4-1-2): Pissardo; Bei (81' Ferrara), De Franco, Gatti; Fabris, Scoppa, Maimone, Donnarumma (90' Pierfederici); Sounas (81' Mangni), Montinaro (46' Paolucci); Mendicino (74' Gerardi). A disp.: Saloni, Mercadante, Rota, Mangione, Zampa, Mavretic, Berardi. All. Scienza.

ARBITRO: Donda di Cormons (Caso-Votta).

MARCATORI: 44' Mendicino, 86' Ott Vale

NOTE: ammoniti Ott Vale.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...