Serie D
 
 
 

Il Troina ha già vinto il campionato...


Annata già eccezionale per la truppa di mister Pagana.

Il Troina ha già vinto il campionato...

Non ce ne voglia nessuno, scaramantici e superstiziosi, tifosi o “anti”, ma per noi davvero il Troina ha già vinto il campionato di Serie D girone I.

Il Troina ha già vinto il campionato e snoccioliamo qualche numero. Matricola di questa categoria, con la maggior parte dei calciatori all’esordio ed un’età media bassissima. Ben 76 punti, 24 vittorie in 34 giornate (due in più della Vibonese), secondo miglior attacco, una media pazzesca di 2.24 a partita.

Il Troina ha già vinto il campionato visto che ha gli stessi punti della Leonzio dei record che l’anno scorso è approdata in Serie C. Ne ha 2 in più del Siracusa che ha vinto la Serie D due anni fa e tre in più di quelli che sono bastati all’Akragas tre stagioni fa.

Il Troina ha già vinto il campionato perché ha rilanciato dei giocatori che tanti santoni del calcio ritenevano “finiti” o “inadatti” a questa categoria. Ma ce ne sono tanti altri, fino a 9 mesi fa illustri sconosciuti, proiettati verso le serie maggiori.

Il Troina ha già vinto il campionato perché ha un allenatore, ci perdonino i più raffinati, con due palle così che non si è mai nascosto come fanno tanti colleghi. Peppe Pagana quando parla non le manda a dire. Inoltre, da troinese doc, è entrato di diritto nella storia della propria città.

Il Troina ha già vinto il campionato perché ha una dirigenza seria, capace e soprattutto con la testa sulle spalle, cosa non sempre scontata da trovare in questa categoria. Dulcis in fundo c’è anche un presidente vecchio stampo, di quelli che si emozionano per un gol e si arrabbiano per una sconfitta ma che amano i colori della propria squadra.

Il Troina ha già vinto il campionato perché ha una tifoseria calorosissima, che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno e soprattutto è un esempio di civiltà ed accoglienza per chiunque.

(Purtroppo) il Troina NON ha vinto il campionato perché si è ritrovata nel girone una squadra che con la D non c’entra nulla e che, senza burocrazia e situazioni contingenti, avrebbe dovuto partecipare alla Serie C. Adesso restano 90 minuti in cui si deciderà tutto, uno spareggio in campo neutro contro una Vibonese sulla carta più forte ma nel calcio, come dicevano già i nostri bisnonni, tutto può succedere.

Il Troina può davvero vincere il campionato, anche se l’ha già vinto...

Si autorizza l'uso dei contenuti ai fini di cronaca, a condizione di citare GoalSicilia.it come fonte, in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d'autore
Dario Li Vigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 

Articoli correlati

29/04/2018 - Serie D: continua il sogno per il Troina, Igea Virtus saluta al meglio i propri tifosi-I resoconti22/04/2018 - Vola il Troina, l'Igea Virtus affonda il Palazzolo. Ok il Messina, pari per Gela e Acireale15/04/2018 - Troina vince e continua a sognare. Pari tra Acireale e Paceco. Cade un buon Palazzolo-I resoconti29/03/2018 - Troina, nell’uovo di Pasqua c’è il primo posto: con la Palmese un 1-0 d’oro-Cronaca e tabellino25/03/2018 - Serie D: Troina riprende la marcia, tris esterno dell’Acireale, Gela cade di misura a Nocera-I resoconti04/03/2018 - Troina espugna campo dell’Igea Virtus e mantiene la vetta. Sancataldese ok, Palazzolo k.o. con la Nocerina11/02/2018 - Troina vince mantenendo primato e distacco. L'Igea Virtus cade di misura col Portici-I resoconti07/01/2018 - Serie D: Troina continua a volare, cadono Sancataldese e Gela, pari Palazzolo-I resoconti26/11/2017 - Serie D: pari sfortunato del Messina con la Palmese, Troina batte Sancataldese tra le polemiche e vola ancora-I resoconti12/11/2017 - Serie D: Troina vince ancora e vola, al Gela il derby col Paceco, buon pari esterno per il Messina-I resoconti05/11/2017 - Serie D, il Troina continua a volare. Il Gela stende la Nocerina, stoica Sancataldese: 1-1 in nove-Il resoconto01/11/2017 - Serie D: Troina vince scontro diretto e vola, ancora Igea show, pari nel derby tra Sancataldese e Gela-I resoconti24/09/2017 - Serie D: ciclone Igea sul Paceco, Vazquez show nel 3-1 di Troina-Acireale, Palazzolo di misura-I resoconti
GoalSicilia.it © 2018 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
free circle glug palermo free circle glug sicilia sputnix linux palermo hacking palermo informatica palermo associazione linux lug palermo