Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Palermo
PAL
0
Logo Parma
PAR
0
Finale
Serie A
Italia, difesa colabrodo: la Francia fa festa, rovina l’esordio di Ventura e vince 3-1-cronaca e tabellino

Italia, difesa colabrodo: la Francia fa festa, rovina l’esordio di Ventura e vince 3-1-cronaca e tabellino


Al “San Nicola” di Bari non comincia bene l’avventura azzurra dell’ex tecnico del Torino.

Si chiude con una sconfitta l’esordio in Nazionale di Giampiero Ventura che, nella “sua” Bari, perde 3-1 contro la Francia in amichevole. Azzurri in evidente mancanza di condizione fisica, ma soprattutto incerti nel reparto difensivo, quello che finora era stato un punto di forza. Ha pesato l’assenza di Bonucci, ma gli errori sulle prime due reti sono arrivati da Chiellini. Gol della bandiera italiano firmato da Pellè. Esordio in maglia azzurra per Rugani, Belotti ma soprattutto per Donnarumma che a 17 anni e mezzo diventa il più giovane portiere (nel dopoguerra) ad avere indossato la maglia dell’Italia maggiore. Appuntamento a lunedì con la prima sfida di qualificazioni ai Mondiali di Russia2018, avversario di turno l’Israele. Questa una breve cronaca del match.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Pellè sfiora il palo al volo di destro, sfruttando un corner di Candreva. Al 16’ Francia in vantaggio: verticalizzazione di Pogba, Chiellini non riesce ad intercettare e Martial, scattato sul filo del fuorigioco, batte Buffon, è 0-1. Pari azzurro al 21’: Bonaventura lancia Eder che punta e supera Kantè, palla dentro su Pellè che lavora col corpo tenendo a distanza Varane e girandosi batte col mancino Mandanda, è 1-1. Al 28’ passano ancora i transalpini: sugli sviluppi di un corner Giroud si libera di Chiellini e di prima insacca, è 1-2. Alla mezz’ora proteste degli uomini di Ventura: corner di Candreva, incornata di De Rossi e un difensore ospite sembra toccare con il braccio ma per il direttore di gara è tutto regolare. Al 39’ Italia vicino al pari: azione insistita con De Sciglio che appoggia a De Rossi, il romanista allarga per Candreva ben posizionato in area ma allarga troppo il diagonale e la sfera finisce sul fondo. Finisce così la prima frazione, Italia-Francia 1-2.  

SECONDO TEMPO: Senza sussulti l’avvio, ma al 53’ i blues si rendono pericolosi: ennesima palla persa in uscita da Chiellini, Sidibè si incunea e appoggia all’indietro verso Gignac, tiro di prima e palla a lato. Al 58’ botta dai 25 metri di Montolivo, Mandanda devia in corner. Sul contropiede successivo è Payet a provarci, l’esordiente Donnarumma blocca sicuro. Al 70’ Candreva vola sulla destra e pennella per Pellè, incornata del centravanti ma palla sopra la traversa. Al 78’ transalpini vicini al tris: Payet lancia Kurzawa che arriva sul fondo e crossa basso, è bravo Donnarumma in uscita bassa ad anticipare Gignac. Tris che arriva all’81’: Pogba serve Kurzawa che quasi dal fondo calcia sul primo palo, Donnarumma non copre bene ed è 1-3. All’89’ punizione di Pogba dai 30 metri, la barriera si apre ma Donnarumma blocca sulla sua sinistra. Finisce così al “San Nicola”, Italia-Francia 1-3.

IL TABELLINO:

ITALIA (3-5-2): Buffon (46’ Donnarumma); Barzagli (46’ Rugani), Astori, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (46’ Montolivo), Bonaventura (66’ Verratti), De Sciglio (58’ Florenzi); Pellè, Eder (74’ Belotti). A disp.: Marchetti, Ogbonna, Antonelli, Bernardeschi, Gabbiadini, Immobile, Pavoletti. All. Ventura.

FRANCIA (4-3-3): Mandanda; Sidibè, Varane, Koscielny (83’ Umtiti), Kurzawa (92’ Digne); Kantè, Pogba, Matuidi (63’ Sissoko); Griezmann (63’ Dembele), Giroud (46’ Gignac), Martial (46’ Payet). A disp.: Areola, Costil, Corchia, Rami, Kondogbia, Gameiro. All. Deschamps.

ARBITRO: Kuipers (Olanda).

MARCATORI: 16’ Martial, 21’ Pellè, 28’ Giroud, 81’ Kurzawa.

NOTE: ammoniti Sidibè, Belotti. Spettatori circa 39.000.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...