Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Trapani
TRA
Logo Licata
LIC
Inizio ore 20:30
Catania
Logo Catania
Catania, mister Lucarelli si presenta: ‘’Voglio giocatori che a fine partita abbiano i crampi’’

Catania, mister Lucarelli si presenta: ‘’Voglio giocatori che a fine partita abbiano i crampi’’


Il nuovo tecnico presentato dall’ad Pietro Lo Monaco: “Il nostro obiettivo è il salto di categoria”.

Giornata di presentazioni in casa Catania: Quest’oggi, infatti, a parlare in conferenza stampa è stato il nuovo tecnico rossazzurro, Cristiano Lucarelli. Presente con lui anche l’amministratore delegato etneo, Pietro Lo Monaco. E proprio lui è stato il primo a parlare:

OBIETTIVI “Il nostro obiettivo è senza dubbio quello di raggiungere il salto di categoria, faremo di tutto per raggiungerlo. Quest’anno partiremo senza handicap o penalizzazioni, rispetto alle ultime due stagioni è già un grosso passo avanti”.

LUCARELLI “Abbiamo scelto Lucarelli e il suo nome era a noi noto da tempo, a dispetto di quanto qualcuno ha scritto, con l’ipotesi che potesse non arrivare più. Prima del 30 giugno non potevamo procedere, non potevamo fare annunci”.

STAFF “Con lui arriva uno staff tecnico intrigante per certi aspetti: si tratta di mister Vanigli, mister Conticchio, mister Marco Onorati, il preparatore atletico Bartali e mister Colombino, il match analyst Ivan Francesco Alfonso. Anche lo staff medico-sanitario è di assoluto livello. Penso che ai nostri livelli poche squadre hanno professionisti di questo spessore. E poi c’è anche il team manager Passanisi che è in viaggio di nozze”.

IL CATANIA È TORNATO “Non ci nascondiamo dietro a un dito, noi vogliamo provarci: questo non vuol dire che ci riusciremo, ma noi saremo lì e ce la giocheremo. Non sappiamo ancora chi saranno le nostre avversarie in tal senso, ma noi ci proveremo. Il Catania è tornato: ha una sua struttura, il suo modo di intendere le cose e soprattutto il suo modo di essere”.

MERCATO “Vogliamo prendere un attaccante che ci dia un buon bottino di gol per raggiungere il nostro obiettivo. Pozzebon? Non è mai stato un grandissimo cannoniere, è andato in doppia cifra soltanto a Lucca e a Messina. Chi ha fatto sempre un certo numero di gol sono stati i vari Calil, Russotto e Paolucci, che non ha mantenuto fede a quelle che erano le aspettative. Però forse tutti hanno sentito non la pesantezza della maglia, ma l’handicap dei punti, che li aveva messi in una posizione di disagio. Partire con sette punti di distacco dalle dirette avversarie già ti mutila”.

RICHIESTE IN USCITA “Da Silva resterà qui, l’interesse del Parma credo sia un gioco del suo procuratore. Il Parma ci ha chiamato, ma lo ha fatto per un altro giocatore”.

È stata poi la volta di mister Cristiano Lucarelli. Questi gli argomenti trattati dal nuovo tecnico:

RINGRAZIAMENTI “Voglio ringraziare tutti per la partecipazione, anche a nome dello staff. Abbiamo accettato questa bella e intrigante possibilità che i direttori Lo Monaco e Argurio ci hanno proposto. Penso che da parte dell’ambiente ci sia stato un bel modo di accoglierci con entusiasmo e di questo siamo grati”.

OBIETTIVI “Il campo sarà sovrano, ma noi cercheremo di lottare fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata per raggiungere quell’obiettivo che una piazza del genere merita. A me i proclami non piacciono, ma faremo di tutto per essere in quel novero di squadre che si giocheranno le posizioni di alta classifica”.

PERCHE’ CATANIA “Abbiamo accettato il Catania perché a Messina abbiamo fatto bene in situazione di grande difficoltà. Quindi avevamo l’aspirazione, dopo tanti anni di gavetta, di provare a fare il salto di categoria, quindi scegliendo una piazza che dal punto di vista motivazionale ci desse il massimo”.

SOGNATORE “Come tutti i tifosi anche noi abbiamo una parte sognatrice. A me piacerebbe vincere sempre, dalla prima amichevole all’ultima partita. Sappiamo che non sarà così, dovremo sudare tanto e mangiare tanta cacca, perché fa parte del gioco. Noi però abbiamo un obiettivo ben preciso”.

BISOGNA LASCIARE FUORI L’IO “Nel momento in cui si decide di far parte di una squadra di calcio, si deve lasciare fuori l’’io’ e far parlare soltanto il ‘noi’. Sarà importante creare un ambiente positivo, sperando che tutte le componenti in causa ci aiutino”.

MODULO “Con la società ci siamo confrontati, abbiamo dei giocatori bravi e dovremo vedere come schierarli. Il 3-5-2 può essere una soluzione che ci dia equilibrio. Io comunque non sono un allenatore offensivo, bado tanto anche alla fase difensiva. Non sono un’integralista, cerco di trovare quella misura che permetta ai miei giocatori di dare il massimo. Partiremo col 3-5-2, ma spesso ho utilizzato anche il 4-3-3. Nel calcio moderno, comunque, bisogna conoscere tutti i moduli”.

FASE DIFENSIVA E OFFENSIVA “Nella fase difensiva pretendo che tutti i miei giocatori partecipino e che riconquistino il pallone il più velocemente possibile e nella zona di campo più alta possibile. In fase offensiva non si può attaccare in undici, ma almeno cinque o sei elementi in area li voglio. Dunque si difende in undici e si attacca in cinque o sei. Serve dunque una squadra che abbia gamba e ritmo, perché in queste categorie bisogna correre, altrimenti anche l’avversario più scarso ti mette in difficoltà”.

CALCIATORI “Voglio che i miei giocatori a fine partita abbiano i crampi perché hanno dato tutto in campo. Inoltre chiedo loro lealtà, bisogna andare nella stessa direzione. So di trovarmi in una piazza importante, anche se la categoria non rispecchia questo.”.

AVVERSARIE “Ogni tipo di conto lo faremo alla fine. Credo però che lotteremo soprattutto con Lecce, Trapani e qualche altra squadra per conquistare la promozione e il salto di categoria”.

LODI “Per la categoria in cui giochiamo, si tratta sicuramente di un valore aggiunto, l’importante è che noi facciamo di tutto per metterlo a posto dal punto di vista fisico. È inattivo da un po’ dobbiamo rimetterlo in sesto. Bisogna però tenere presente che lui da solo non ci farà vincere le partite, ma si tratta pur sempre di un extra-lusso”.

I NUMERI SONO IMPORTANTI “Le ultime squadre che hanno vinto il campionato di serie C sono state Salernitana, Benevento e Foggia. Il campionato si vince segnando almeno 60 reti, mentre bisogna subirne al massimo 30. Ogni domenica comunque sarà una battaglia”.

MESSINA “Non ho richiesto nessun giocatore dei giallorossi. Per il resto non posso che augurarmi che la società possa risolvere i propri problemi. C’è tanto affetto nei confronti di quella piazza”.

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Catania, altro passo falso: l'Avellino cala la manita-Cronaca e tabellinoSerie C C06/03/2024
Catania, altro passo falso: l'Avellino cala la manita-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “Ci attende una gara insidiosa. Ho tanti sassolini nelle scarpe...”-CONFERENZASerie C C02/03/2024
Catania, Lucarelli: “Ci attende una gara insidiosa. Ho tanti sassolini nelle scarpe...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Taranto squadra di valore, sarà una gara impegnativa”-CONFERENZASerie C C23/02/2024
Catania, Lucarelli: “Taranto squadra di valore, sarà una gara impegnativa”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Siamo fuori dalla zona play off, priorità è il campionato. Qui l'ambiente...”-CONFERENZASerie C C10/02/2024
Catania, Lucarelli: “Siamo fuori dalla zona play off, priorità è il campionato. Qui l'ambiente...”-CONFERENZA
Catania k.o. a Picerno, ai lucani basta una rete di Gallo-Cronaca e tabellinoSerie C C06/02/2024
Catania k.o. a Picerno, ai lucani basta una rete di Gallo-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “Sono un visionario, finché qualcosa non è impossibile è possibile. Mercato...”-CONFERENZASerie C C31/01/2024
Catania, Lucarelli: “Sono un visionario, finché qualcosa non è impossibile è possibile. Mercato...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Mi aspetto tanta rabbia agonistica, motivazioni e spirito di sacrificio”-CONFERENZASerie C C27/01/2024
Catania, Lucarelli: “Mi aspetto tanta rabbia agonistica, motivazioni e spirito di sacrificio”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Il gruppo è unito e molto carico, per noi sarà una gara importante”-CONFERENZASerie C C23/01/2024
Catania, Lucarelli: “Il gruppo è unito e molto carico, per noi sarà una gara importante”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Picerno squadra forte, sarà una gara che ci metterà a dura prova”-CONFERENZASerie C C18/01/2024
Catania, Lucarelli: “Picerno squadra forte, sarà una gara che ci metterà a dura prova”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Per noi adesso è come fosse il 1° luglio. Brindisi? Dobbiamo cercare di vincere...”-CONFERENZASerie C C12/01/2024
Catania, Lucarelli: “Per noi adesso è come fosse il 1° luglio. Brindisi? Dobbiamo cercare di vincere...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “A Crotone voglio vedere prova d’orgoglio. Punto sul mercato, in tre arriveranno presto”-CONFERENZASerie C C05/01/2024
Catania, Lucarelli: “A Crotone voglio vedere prova d’orgoglio. Punto sul mercato, in tre arriveranno presto”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Con la società rapporto ottimo. Stiamo crescendo, abbiamo grandi obiettivi”-CONFERENZASerie C C22/12/2023
Catania, Lucarelli: “Con la società rapporto ottimo. Stiamo crescendo, abbiamo grandi obiettivi”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Ci attende una sfida complicata, difficile. Noi dovremo...”-CONFERENZASerie C C17/12/2023
Catania, Lucarelli: “Ci attende una sfida complicata, difficile. Noi dovremo...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Abbiamo imparato la lezione di Messina. La Coppa è una grande opportunità”-CONFERENZASerie C C12/12/2023
Catania, Lucarelli: “Abbiamo imparato la lezione di Messina. La Coppa è una grande opportunità”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Arriviamo bene a questa sfida, Messina squadra propositiva e organizzata”-CONFERENZASerie C C08/12/2023
Catania, Lucarelli: “Arriviamo bene a questa sfida, Messina squadra propositiva e organizzata”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Bisogna resettare anche quando si vince, andiamo avanti con entusiasmo”-CONFERENZASerie C C02/12/2023
Catania, Lucarelli: “Bisogna resettare anche quando si vince, andiamo avanti con entusiasmo”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Lavoriamo per tornare in salute. Vincere darebbe autostima...”-CONFERENZASerie C C24/11/2023
Catania, Lucarelli: “Lavoriamo per tornare in salute. Vincere darebbe autostima...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Ogni panchina qui mi ha emozionato, voglio una squadra camaleontica”-CONFERENZASerie C C17/11/2023
Catania, Lucarelli: “Ogni panchina qui mi ha emozionato, voglio una squadra camaleontica”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Qui condannati a vincere, sono convinto di riuscire ad agguantare questa Serie B questa volta”-CONFERENZASerie C C14/11/2023
Catania, Lucarelli: “Qui condannati a vincere, sono convinto di riuscire ad agguantare questa Serie B questa volta”-CONFERENZA
Catania scarico: Ternana cala il tris senza troppi grattacapi-Cronaca e tabellinoSerie C C21/10/2020
Catania scarico: Ternana cala il tris senza troppi grattacapi-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “Nelle prossime due partite cercheremo di ottenere il massimo. Tanti indisponibili”Serie C C07/03/2020
Catania, Lucarelli: “Nelle prossime due partite cercheremo di ottenere il massimo. Tanti indisponibili”
Il Catania ferma sul pari un’altra big: 0-0 e tanti rimpianti con la Ternana-Cronaca e tabellinoSerie C C23/02/2020
Il Catania ferma sul pari un’altra big: 0-0 e tanti rimpianti con la Ternana-Cronaca e tabellino
Un Catania sfortunato ferma la capolista: reti bianche con la Reggina-Cronaca e tabellinoSerie C C16/02/2020
Un Catania sfortunato ferma la capolista: reti bianche con la Reggina-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “La Ternana non snobberà l’impegno. Bojinov? È normale che ci rifletta…”-LA CONFERENZASerie C C12/02/2020
Catania, Lucarelli: “La Ternana non snobberà l’impegno. Bojinov? È normale che ci rifletta…”-LA CONFERENZA
Catania steso al ‘Massimino’: il Monopoli vince con un gol per tempo-Cronaca e tabellinoSerie C C02/02/2020
Catania steso al ‘Massimino’: il Monopoli vince con un gol per tempo-Cronaca e tabellino
Il Catania crolla nel finale, la Viterbese passa con Molinaro e Bensaja-Cronaca e tabellinoSerie C C26/01/2020
Il Catania crolla nel finale, la Viterbese passa con Molinaro e Bensaja-Cronaca e tabellino
Catania, pari interno col Potenza: Curiale risponde a Ferri Marini-Cronaca e tabellinoSerie C C19/01/2020
Catania, pari interno col Potenza: Curiale risponde a Ferri Marini-Cronaca e tabellino
Biancavilla, Lucarelli a GS.it: “Focalizzati sull’obiettivo salvezza. Nostra forza è giocare uno per tutti e tutti per uno”Serie D16/01/2020
Biancavilla, Lucarelli a GS.it: “Focalizzati sull’obiettivo salvezza. Nostra forza è giocare uno per tutti e tutti per uno”
Catania, Lucarelli: “Servono gli attributi, non voglio alibi dovuti alla situazione finanziaria”-LA CONFERENZASerie C C10/01/2020
Catania, Lucarelli: “Servono gli attributi, non voglio alibi dovuti alla situazione finanziaria”-LA CONFERENZA
Biancavilla, rivoluzione in società e la squadra risponde presente: tris alla Cittanovese-Cronaca e tabellinoSerie D05/01/2020
Biancavilla, rivoluzione in società e la squadra risponde presente: tris alla Cittanovese-Cronaca e tabellino
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...