Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Catania
CAT
Logo Giugliano
GIU
Inizio ore 20:45
Logo Licata
LIC
4
Logo Gioiese
GIO
0
Finale
Logo Portici
PRT
1
Logo Sant'Agata
SAG
1
Finale
Logo Reggio Calabria
REG
5
Logo Akragas
AKR
1
Finale
Logo Siracusa
SIR
0
Logo Ragusa
RAG
0
Finale
Logo Acireale
ACI
1
Logo Vibonese
VIB
0
2° tempo
Logo Igea
IGE
2
Logo Real Casalnuovo
RCA
1
2° tempo
Logo San Luca
SLU
0
Logo Trapani
TRA
0
2° tempo
Logo Sancataldese
SAN
0
Logo Canicattì
CAN
0
1° tempo
Speciale
Sassano a GS.it: ‘’Lascio Troina con un arrivederci, C e D saranno appassionanti. Mio ruolo in Adise...’’

Sassano a GS.it: ‘’Lascio Troina con un arrivederci, C e D saranno appassionanti. Mio ruolo in Adise...’’


Le esclusive di Goalsicilia.it.

Abbiamo chiesto a Matteo Sassano, ex direttore dell’area tecnica del Troina nonché delegato per il Sud dell’Adise (Associazione Direttori e Segretari sportivi) di fare un po’ il punto della situazione sul calcio siciliano e sulla nuova avventura. Queste le sue parole a Goalsicilia.it.

Matteo, cominciamo con una panoramica sulla prossima Serie C...

“Il girone meridionale è il più difficile e divertente di tutta la terza serie. Dispiace vedere alcune delle nostre squadre arrancare per problematiche di natura economica. Sono curioso di vedere in azione la Sicula Leonzio perché mi ha stupito l’organizzazione societaria, meticolosa e correlata alla progettualità”.

Della prossima Serie D che sarà a tinte siciliane?

“Sarà un campionato che riserverà molte sorprese. Non mi sento di azzardare un pronostico, perché la situazione è molto incerta e dobbiamo attendere ancora i ripescaggi con il rischio che qualcuno si faccia indietro all’ultimo minuto. Chissà, magari lo vincerà una siciliana, ce lo auguriamo!”.

Parlando di Serie D non posso che chiederti qualcosa sulla tua ormai ex squadra...

“Con il Troina siamo rimasti in ottimi rapporti, ma abbiamo idee differenti che per ora, e voglio rimarcare sul ‘per ora’, non riescono a congiungersi. Sono molto legato alla società troinese ed alla sua città e rimarrò un loro tifoso… magari quest’anno andrò a vedere qualche partita con il Nucleo Imakera, gli ultras (ride, ndr). I rossoblù saranno secondo me la vera spina nel fianco delle grandi squadre perché hanno puntato sulla forza del gruppo. Mister Pagana sa come trarre il massimo, sia dal punto di vista tattico che motivazionale dai suoi giocatori.

Da qualche mese hai iniziato questa nuova avventura come delegato meridionale dell’Adise...

“Ho l’onore di rappresentare in qualità di delegato dei collaboratori della gestione sportiva, l’Adise in Sicilia, Calabria e Campania. È un’istituzione per i direttori sportivi in Italia perché riconosciuta in ambito Figc. Ho parlato con i vertici Adise per organizzare un corso per direttori a Palermo in modo da abilitare e formare chi opera nel settore senza qualifica o giuste competenze. Credo che faremo qualcosa a fine 2017 o inizi 2018”.

È già in programma un corso a Catania, rivolto principalmente a procuratori e scout...

“Sì, il 14 e 15 luglio. Stiamo organizzando in collaborazione con ‘Agenticalciatori.it’ di Rachid Innocenti e la ‘Roi Management’ (Società di procuratori sportivi) un corso per agenti di calciatori. Il corso verterà sulla nuova regolamentazione Figc e Fifa in merito alla figura del procuratore sportivo e sull’attività di scouting per andare alla ricerca di quei potenziali calciatori che offre il panorama dilettantistico e giovanile del nostro territorio. Per avere ulteriori informazioni mandare una mail a info@roitalia.com”.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...