Logo Goalsicilia
Lega Pro C
Coppa Italia: il primo derby va all’Akragas, 3-0 al Siracusa-cronaca e tabellino

Coppa Italia: il primo derby va all’Akragas, 3-0 al Siracusa-cronaca e tabellino


La squadra biancazzurra ha la meglio sugli aretusei grazie alla doppietta di Longo nel primo tempo e alla rete di Zanini nel finale. Domenica prossima Siracusa-Catania.

Inizia all’insegna dell’amarcord la nuova stagione dell’Akragas; prima della sfida di Coppa infatti, vengono consegnate dalla società biancazzurre alcune targhe ai cugini rivali odierni del Siracusa, alcune delle quali a degli ex che ad Agrigento hanno lasciato un gran segno: da capitan Baiocco, protagonista assoluto nel campionato di D vinto nel 2015, all’ex segretario Fichera ed all’ex direttore sportivo Laneri, oggi tutti tra gli aretusei, vengono applauditi in tribuna mentre ricevono i rispettivi riconoscimenti dei dirigenti akragantini.

PRIMO TEMPO: Il fischio d’inizio segna il passaggio tra un ricordo di un passato recente e la cronaca di un’attualità stringente e molto importante per entrambe le compagini siciliane; al pronti via, l’Akragas di oggi vuole dimostrare la grinta di quella che ha conseguito la promozione due anni fa e ci riesce al minuto numero 7 con il nuovo arrivato LorenzoLongo, il quale indirizza di testa il pallone crossato da Carrotta e sigla il vantaggio per gli agrigentini. I 1.200 paganti, buon numero considerando le temperature agostane ed il valore poco sentito della Coppa Italia, apprezzano subito l’aggressività agonistica biancazzurra ed incitano la squadra di mister Di Napoli alla ricerca del secondo gol; dall’altro lato, la reazione del Siracusa appare sterile ed è affidata al destro di Valente su calcio di punizione al minuto 18, ma il tiro è sopra la traversa. Al giro di boa della prima frazione di gioco, la partita diventa piacevole: al 25’ Brumat dalla fascia, zona di campo da cui provengono le principali azioni degli ospiti, mette in mezzo un pallone su cui si avventa Talamo ma il tiro a botta sicura è ribattuto dalla difesa di casa; dopo un giro di lancette, Salvemini risponde per l’Akragas con un destro parato da D’Alessandro; passano sessanta secondi e Salandria viene pescato in una dubbia posizione di fuorigioco che vanifica l’assist vincente per un Gomez che aveva insaccato il pallone del raddoppio; la risposta ospite arriva al 28’, questa volta è Palermo ad immolarsi dalla fascia ma il tiro viene ribattuto da Pane, il quale si ripete sul tapin di Spnelli.  L’Akragas intravede il raddoppio con Longo al 32’, beccato da Pezzella e lanciato tutto solo davanti al portiere ospite complice anche una clamorosa dormita della difesa siracusana ma l’attaccante ex Melfi tira addosso a D’Alessandro che devia in calcio d’angolo. L’appuntamento con la doppietta del numero 10 biancazzurro, è però solo rinviata: al 45’ Scrugli di prima smarca proprio Longo il quale sorprende la difesa aretusea ed insacca alla destra di D’Alessandro per il raddoppio con il quale si chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO: Ritmi più bassi nella ripresa; il Siracusa prova a sfondare cercando il gol che riaprirebbe il match, l’Akragas gestisce e ‘saggia’ la propria condizione fisica ed in particolare l’incidenza del lavoro di preparazione di questa prima fase di pre campionato. A spezzare il ritmo per gli ospiti, è un altro ex molto apprezzato; Dezai infatti, l’ivoriano lanciato proprio nel 2014/2015 con Feola in panchina ad Agrigento, subentrato al 68’ a Palermo si dimostra molto propositivo in avanti ed al 73’ ha nei suoi piedi la palla del gol siracusano, ma il suo tiro è toccato da Pane il quale evita anche l’intervento a botta sicura dell’accorrente Valente sul secondo palo. Ma l’Akragas, alla prima vera palla gol del secondo tempo, colpisce con il giovane neo entrato Zanini il quale sfrutta l’assist di Salvemini e colpisce per il 3 a 0. Il Siracusa prova a reagire per salvare l’orgoglio, all’87’ coglie un palo con Valente ma dopo un minuto rischia il poker grazie ad un altro legno questa volta colpito dall’Akragas con Salvemini. Dopo quattro minuti di recupero, la sfida finisce 3 a 0 per i padroni di casa; gran bella atmosfera all’Esseneto, con i tifosi della Sud e della gradinata che già oggi raccolgono il saluto sotto la curva dei propri giocatori. Questo risultato consente all’Akragas di riposare nel prossimo turno e contribuisce ad aumentare l’entusiasmo in vista dell’inizio del campionato.

IL TABELLINO
AKRAGAS-SIRACUSA 3-0

AKRAGAS (4-3-3): Pane, Scrugli, Carillo, Cazè, Russo; Pezzella, Carrotta (70’ Zanini), Salandria; Gomez (88’ Leveque), Longo (84’ Coppola), Salvemini. All.: Di Napoli.

SIRACUSA (4-4-2): D'Alessandro; Brumat, Orefice, Giordano, Dentice; Spinelli, Baiocco, Palermo (68’ Dezai), Valente; Talamo (62’ Samb), Savanarola (60’ Longoni). All.: Sottil.

MARCATORI: 7’, 45’ Longo, 83’ Zanini.

Mauro Indelicato
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...