Logo Goalsicilia
Lega Pro C
Lega Pro: regolamento, tabellone e ipotetici accoppiamenti dei play off

Lega Pro: regolamento, tabellone e ipotetici accoppiamenti dei play off


A poche giornate dalla fine facciamo chiarezza su come funzioneranno gli spareggi promozione.

Mancano poche giornate al termine della stagione regolare, poi alcune compagini dei tre gironi di Lega Pro daranno vita ai play off, che in questa categoria sono un vero e proprio campionato a parte.

REGOLE GENERALI: La partecipazione ai play off è consentita alle squadre che si posizionano in classifica dal 2° al 10° posto e sono divisi in tre blocchi: Prima fase, Seconda fase e Final Eight.

PRIMA FASE: Vi accedono le squadre classificate dal 3° al 10° posto che si giocheranno in gara unica l’accesso alla Seconda fase. Questi gli accoppiamenti: 3^ vs 10^; 4^ vs 9^; 5^ vs 8^; 6^ vs 7^. I match saranno giocati in casa delle meglio classificate (quindi 3^, 4^, 5^ e 6^) ed in caso di pareggio al 90’ a passare il turno sarà proprio la meglio posizionata in graduatoria.

ACCESSO SECONDA FASE: Vi accedono le vincitrici della Prima fase+le seconde classificata dei tre gironi+la vincitrice della Coppa Italia.

IL ‘CASO’ MATERA: I lucani sono in finale di Coppa Italia con il Venezia che probabilmente sarà promosso in B da prima classificata nel proprio girone. Quindi, a prescindere se vincerà o meno la coppa, il Matera accederà di diritto direttamente alla Seconda Fase ed in questo caso nel girone C i play off si allungano fino all’11^ classificata.

ACCOPPIAMENTI SECONDA FASE: Gare di andata e ritorno (sorteggio per chi giocherà la prima in casa) con questi accoppiamenti.

Gara 1: 2^ girone A-vincente 5^ vs 8^ girone C;
Gara 2: 2^ gir. B-vincente 6^ vs 7^ gir. A;
Gara 3: 2^ gir. C-vincente 6^ vs 7^ gir. B;
Gara 4: vincente (o finalista) Coppa Italia-vincente 6^ vs 7^ gir. C;
Gara 5: vincente 3^ vs 10^ gir. A-vincente 4^ vs 9^ gir. C;
Gara 6: vincente 3^ vs 10^ gir. B-vincente 5^ vs 8^ gir. A;
Gara 7: vincente 3^ vs 10^ gir. C-vincente 5^ vs 8^ gir. B;
Gara 8: vincente 4^ vs 9^ gir. A-vincente 4^ vs 9^ gir. B.

FINAL EIGHT: Vi accederanno le otto vincenti della seconda fase, divise per sorteggio in un tabellone con quarti, semifinale e finale. I quarti si disputeranno in gare di andata e ritorno; la semifinale e la finale in gara secca in campo scelto dalla Lega Pro.

SIMULAZIONE: Immaginando che il campionato fosse già concluso oggi, per quanto riguarda il girone C, proviamo a mettere nero su bianco una simulazione di play off. Il Matera ed il Lecce accederebbero di diritto alla Seconda fase, dunque si terrebbe conto dalle classificate dalla 4^ all’11^ posizione. Ovviamente le ultime cinque giornate potrebbero cambiare parecchio le carte in tavola, sia a livello di posizione in graduatoria, sia perché compagine come il Messina o soprattutto il Fondi hanno ancora chance di accedere alla griglia.

Juve Stabia-Catania; Siracusa-Paganese; Francavilla-Andria; Cosenza-Casertana.

CLICCA QUI per vedere la classifica aggiornata.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...