Palermo
Palermo, ‘’Aspettando Godot’’…

Palermo, ‘’Aspettando Godot’’…


La situazione in casa rosanero a meno di un mese dall’avvio del campionato e a due settimane dalla prima di TimCup.

 “Aspettando Godot” è una commedia teatrale del ’52 di Samuel Beckett, direte cosa c’entra con il Palermo? L’opera è surreale, i protagonisti aspettano per tutta la pièce il Signor Godot. Chi è il signor Godot nell’estate più torrida dell’era Zamparini?

È difficile dirlo forse impossibile perché in questi giorni che scorrono lenti non si capisce bene chi o cosa si stia aspettando per dare una svolta alla costruzione della rosa per la prossima stagione, di certo vi è solo l’avvicendamento dirigenziale e il ritorno di Curkovic nelle operazioni di mercato. Già, le operazioni di mercato, solo due a ritiro praticamente finito, due carneadi di cui solo il tempo ci potrà dire qualcosa.

Nessuna traccia di giocatori italiani che l’esperienza oggettiva ha fatto capire a tutti quanto siano importanti in una lotta salvezza, nessuna notizia sul cambio di proprietà, solo parole a mezzo stampa di un italo-americano (Frank Cascio) e una presunta trattativa con una cordata cinese che non si sa bene chi o cosa stia aspettando per palesarsi.

Nel frattempo la piazza ribolle di un’ira che sembra essere pronta ad esplodere, ma che in realtà è già deflagrata in quel Palermo-Lazio del 10 Aprile e se qualcuno non sarà bravo a fare il pompiere non sappiamo dove potrà portare. E Ballardini? Predicatore nel deserto che cerca di dare una morfologia a una squadra ad oggi forzatamente senza forma perché carente, predica calma, invoca rinforzi e si prende pure addosso in silenzio, come ci ha abituato negli ultimi mesi, colpe che assolutamente non ha. Il ds Faggiano, a cui di certo non si potrà dire nulla in ogni caso visto i tempi risicati, lavora alacremente da cenerentola nella massima serie.

Cosa servirebbe? Difficile riuscire a dare un giudizio concreto ed esaustivo, sicuramente servirebbe serenità, servirebbe una responsabilizzazione ai massimi livelli, una progettualità che negli ultimi due anni sembra essere completamente sparita da viale del Fante, il tempo stringe e adesso ogni mossa potrebbe essere amaramente rimpianta a maggio dell’anno prossimo.

La settimana che inizia rischia di essere estremamente turbolenta negli equilibri della piazza, in fondo l’Olympique Marsiglia in mezzo dei malumori che covano dal giorno dopo la vittoria-salvezza con il Verona, in un clima da resa dei conti la banda di Ballardini tornerà a Palermo e si allenerà a porte aperte (anche se nelle ultime ore questa opzione sembra essere messa in dubbio)  probabilmente dando fianco a tensioni che alla squadra in questo momento potrebbero essere solo deleterie e risvegliare brutti spettri che a 20 giorni dal campionato non sarebbero un buon viatico.

Nella commedia di Samuel Beckett, Godot non arriverà mai lasciando i protagonisti in un’attesa angosciante e ignota, speriamo che per il Palermo, a un mese esatto dalla chiusura del mercato, il finale sia diverso.

Tancredi Buscemi

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

27/05/2019 - Lettera della sig.ra Zamparini alle cariche del calcio. Parole durissime-Il testo 01/12/2018 - Zamparini: “Ho amato e amo Palermo, vi saluto con tristezza“-La lettera d'addio dell'ex patron 26/11/2018 - Palermo: comunicato dell'ufficio legale rosanero sull'ennesima indagine in corso 22/11/2018 - Cessione Palermo, ci siamo! Financial Innovations Team SpA annuncia l'acquisizione del club-Il comunicato 29/06/2018 - Palermo, lo sfogo di Zamparini: “Non ho mai tolto un euro dalle casse del club” 17/06/2018 - Palermo, la furia di Zamparini sui fatti di Frosinone: “Match illegale, abbiamo le prove. Presenteremo ricorso” 28/04/2018 - Palermo, esonerato Tedino. Zamparini: “Così non si va da nessuna parte, squadra senza carattere. Sto riflettendo…” 18/11/2017 - Palermo, Zamparini: ‘’Smantelleremo istanza fallimento, non abbiamo creditori. Spiego situazione...’’-La lettera 09/07/2017 - Zamparini: ‘’Scritte falsità, mai avuto società nel Regno Unito. Trattativa per cessione Palermo a Cascio...’’ 06/07/2017 - Palermo, Zamparini svela l'offerta di Baccaglini: ''Rifiutati 20 milioni, non c'erano garanzie'' 01/07/2017 - Palermo, lo sfogo di Zamparini: 'Stanotte non ho dormito, l'offerta di Baccaglini e soci è ridicola' 30/04/2017 - Palermo: una follia chiamata salvezza...pazzescamente possibile 10/01/2017 - Palermo: lettera aperta di Zamparini all’Agenzia Entrate e Riscossione Sicilia 19/12/2016 - Palermo, lettera aperta di Zamparini a Unicredit: ''Il vostro è uno sgarbo alla tifoseria rosanero'' 28/11/2016 - Zamparini conferma De Zerbi e annuncia la propria permanenza anche con i nuovi soci: il comunicato ufficiale 01/11/2016 - Palermo: De Zerbi perde ma Zamparini lo salva. Almeno per ora... 01/09/2016 - Palermo, Zamparini: “Difesa e centrocampo più forti dell’anno scorso”-il comunicato 27/07/2016 - Palermo: il mercato del caos e delle trattative bloccate-il punto della situazione ruolo per ruolo 20/07/2016 - Palermo, Zamparini fa il punto sul mercato: «Ho bocciato gli arrivi di Cigarini e Pinilla» 16/07/2016 - Calciomercato Palermo: tanti obiettivi, ecco i profili che interessano-la probabile formazione 14/07/2016 - Palermo, Vazquez lascia il ritiro destinazione Siviglia. Adesso servono rinforzi
GoalSicilia.it © 2020 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...