
Trapani: si continua a costruire la squadra 2016/17
Il direttore sportivo, Daniele Faggiano, deve far fronte alle partenze di Scognamiglio e Perticone. In porta è arrivato il giovane Guerrieri, mentre in avanti è un rebus: confermato Citro, Coronado potrebbe restare e Petkovic potrebbe andare via
Ripartire lì da dove tutto è finito. Ripartire dal Provinciale esaurito in ogni ordine di posto, dalle emozioni di una stagione ricca ed esaltante, dalla grinta, dal cuore e dalla fantasia. Ripartire da quelle lacrime sincere di un condottiero che la nave non ha abbandonato. Una nave che il comandante Morace ancora una volta affida a Daniele Faggiano. Timoniere di lungo corso che per la prima volta in tanti anni di granata ha visto la sua permanenza in dubbio. Il Bari, le ambizioni, gli stimoli. Daniele Faggiano ha chiuso le porte al futuro per continuare a tenerle aperte sul presente.
E il presente scrive e parla il siciliano, quello granata. Squadra che vince non si cambia. Sulla carta no, in realtà a cambiarla si è costretti. Qualche punto fermo c'è e continuerà ad esserci ma qualche altro andrà via. Le motivazioni che hanno frenato Faggiano, non hanno sbarrato le strade d'uscita di Scognamiglio e Perticone. I due difensori, perni della difesa di Cosmi della scorsa stagione, hanno optato per il cambio maglia. L'ex Novara ha scelto di avvicinarsi a casa sposando la causa Cesena. Diversa la posizione di Scognamiglio. Il roccioso difensore goleador ha scelto il Pisa di Gattuso.
Obbligate le partenze, con conseguente ritorno a Verona per fine prestito di Torregrossa e Nicolas. L'attaccante non è mai riuscito a incidere come tutti si aspettavano, mentre il portiere sarà sostituito da Guerrieri giovanissimo primavera della Lazio che il Trapani segue da due anni. Barillà e Ciaramitaro a centrocampo faranno compagnia in ritiro a Scozzarella. Sull'ex Atalanta ci sono diverse richieste, Palermo compreso, ma alla fine anche il regista dovrebbe restare. Per quanto riguarda l'attacco, Sparacello va in prestito al Sudtirol, mentre su Montalto c'é da registrare l'interesse di diversi club di Lega Pro.
Nessun dubbio su NicolaCitro. Il talentino di Salerno sarà confermatissimo lì davanti. La bocca di fuoco di Serse Cosmi però cerca compagnia. Sono in bilico le posizioni di Coronado e Petkovic. Se per il primo si va verso un altro anno di permanenza, il secondo sembra destinato a partire. Gente che va e gente che viene, questo Trapani è un cantiere aperto, perché in fondo viviamo per salutarci...