Logo Goalsicilia
Speciale
Euro 2016, Italia: contro la Germania formazione “sperimentale”?

Euro 2016, Italia: contro la Germania formazione “sperimentale”?


Gli azzurri, che sabato sfideranno la Germania, dovranno fare a meno di ben tre centrocampisti ed il Ct Conte sta provando a sperimentare qualcosa.

Sabato sera, con calcio d’inizio alle ore 21, l’Italia sfiderà la Germania nel match valevole per i quarti di finale del campionato Europeo 2016. Dopo la vittoria con la Spagna, tanto sorprendente quanto esaltante, è rimasto qualche strascico negativo che sicuramente porta Antonio Conte a vivere qualche notte insonne.

Infatti, dopo il forfait di Candreva che soffre di noie muscolari, è arrivata la squalifica automatica per Thiago Motta, già diffidato e ammonito contro gli iberici, ma peserà ancora di più l’assenza di Daniele De Rossi che nel corso del match di lunedì ha preso una botta alla coscia che gli ha provocato un ematoma non ancora assorbitosi.

L’ex allenatore della Juventus, futuro manager del Chelsea, starebbe meditando tre possibili alternative con un paio di queste che renderebbero la Nazionale decisamente sperimentale. Guardiamole nel dettaglio.

SOLUZIONE LOGICA: Dando per scontata la conferma del reparto difensivo e di quello avanzato, a centrocampo sarebbero certi del posto Florenzi e De Sciglio sugli esterni, Giaccherini al centro con l’inserimento di Sturaro a fare la mezzala destra e lo spostamento di Parolo come vertice basso.

IL CAMBIO MODULO: Conte avrebbe provato anche a cambiare leggermente il modulo, inserendo uno tra Bernardeschi ed El Shaarawy e spostando al centro Florenzi. Così si avrebbe un 3-4-3 in fase di possesso, con il viola o il faraone ed Eder a supporto di Pellè, ma un 3-5-2 in proiezione difensiva.

LO SPERIMENTO BONUCCI: Un’ultima, suggestiva ma quasi del tutto improbabile, soluzione, è quella di spostare proprio il nostro regista difensivo Bonucci a fare da vertice basso davanti alla retroguardia. In questo caso tutto resterebbe invariato rispetto alla formazione che ha battuto la Spagna, con Ogbonna che prenderebbe il posto dello juventino al centro di Barzagli e Chiellini.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...