In piena attività il mercato di Serie C, tra ritorni, nuovi innesti e cambi in panchina. Le società iniziano a delineare i propri organici in vista della stagione 2024/25, con alcune trattative già in stato avanzato.
Sorrento: occhi su Dumbravanu
Dal 1° luglio la guida tecnica del Sorrento passerà ufficialmente a Mirko Conte (50), ex Turris. Intanto, il club ha raggiunto un’intesa con il giovane centrocampista Manuel Tonni (18) dal Terracina. Ora si guarda al reparto difensivo: tra i profili monitorati spicca quello del nazionale moldavo Daniel Dumbravanu (23), in prestito al Messina da gennaio dalla Lucchese, con 13 presenze complessive tra campionato e playout contro il Foggia. Ex Genoa, Siena, Spal e Apoel Nicosia, potrebbe rappresentare un innesto di esperienza e prospettiva.
Come scrive Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, «il Sorrento punta a costruire un gruppo giovane ma già pronto per reggere il salto».
Torres: Pazienza per la panchina
La Torres è pronta ad accelerare per chiudere con il suo nuovo allenatore: il nome in pole è quello di Michele Pazienza (42), reduce da un’esperienza al Benevento. Nel frattempo, dal club sardo rientrano per fine prestito:
Varela Djamanca (27) alla Reggiana
Abdoul Gujebre (27) al Modena
Tornano invece in rossoblù:
Luca Coccolo (27) dalla Pro Patria
Mohamed Ayman Sanat (23) dal Mestre
Francesco Nunziatini (22) e Patricio Goglino (24) dal Sestri Levante
Galluccio sul Corriere dello Sport aggiunge: «La Torres guarda con attenzione al mix tra rientri strategici e un nuovo corso tecnico più ambizioso».
Cerignola e Arezzo: possibile scambio
A Cerignola, in settimana ci sarà un incontro tra l’allenatore Giuseppe Raffaele (49) e il ds Elio Di Toro (50) per programmare il mercato. Sul tavolo c’è una trattativa con l’Arezzo che potrebbe portare in gialloblù il difensore Lorenzo Coccia (23), con contestuale partenza del terzino sinistro Luca Russo (25) in direzione Toscana.
Le altre: ritorni e movimenti
Il Guidonia è pronto a confermare Aimone Calì (28), attaccante ex Roma con trascorsi in Serie C tra Carrarese, Racing Roma, Catanzaro e Viterbese.
A Picerno torna Simone Cecere (19), mezzala rientrata dal prestito alla Nocerina.
L’Arezzo valuta il ritorno del portiere Francesco Ombra (22, ex Renate), del difensore Ettore Quirini (21) e dell’attaccante Simone Ianesi (23), ex Milan Futuro.
Possibile innesto di peso l’arrivo del centravanti Pietro Cianci (29), reduce dal secondo posto in Serie C con la Ternana.
L’AlbinoLeffe ha messo nel mirino l’attaccante Vincenzo Plescia (27) del Renate.
Novara: ufficiale Zanchetta, tornano i prestiti
Il Novara ha scelto Andrea Zanchetta (50) come nuovo allenatore: ex tecnico delle giovanili dell’Inter, ha appena vinto lo Scudetto Primavera battendo la Fiorentina al Viola Park il 30 maggio.
In uscita:
Lorenzo Gagliardi (21) torna al Genoa
Matteo Anzolin (24) rientra alla Triestina
Akpa-Chukwu (19) fa ritorno al Bari
Torna invece in azzurro Enej Jelenic (32), centrocampista sloveno ex Genoa, Livorno e Carpi, rientrato dai Koper.
Come conclude Galluccio nel Corriere dello Sport, «le manovre sono frenetiche, ma con una chiara parola d’ordine: programmazione».