Ancelotti, il futuro è in Serie A: contatti avviati per il ritorno in Italia | Sposerà un progetto vincente

1
Davide e Carlo Ancelotti (LaPresse) Goalsicilia

Il tecnico italiano potrebbe essere pronto ad una nuova avventura nella massima serie italiana, grande chance per lui. 

Carlo Ancelotti ha guidato il Real Madrid in un periodo ricco di successi. Nella stagione 2021-2022, al suo ritorno sulla panchina madrilena, ha conquistato la Liga, la Supercoppa di Spagna e la Champions League, diventando il primo allenatore a vincere tutti e sei i trofei principali con il club. Nel 2022-2023, ha aggiunto al palmarès la Coppa del Re e la Coppa del Mondo per club. La stagione 2023-2024 è stata altrettanto trionfale: vittoria della Supercoppa di Spagna, della Liga e della Champions League, portando il Real Madrid al 15º titolo europeo.

Nel 2024-2025, nonostante le vittorie in Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale, la stagione è stata meno brillante: secondo posto in Liga, finalista perdente in Coppa del Re e Supercoppa di Spagna, eliminazione ai quarti di Champions League. Questi risultati, uniti a sconfitte nei Clásicos contro il Barcellona, hanno alimentato le voci su un possibile addio di Ancelotti.

Secondo diverse fonti, Ancelotti e il Real Madrid avrebbero raggiunto un accordo per la separazione a fine stagione, nonostante il contratto esteso fino al 2026. L’allenatore italiano è atteso alla guida della nazionale brasiliana, con un annuncio ufficiale previsto dopo l’ultima partita di Liga.

Il successore designato è Xabi Alonso, attuale tecnico del Bayer Leverkusen, che ha annunciato il suo addio al club tedesco. Alonso, ex centrocampista del Real Madrid, ha guidato il Leverkusen a uno storico titolo in Bundesliga e a una finale di Europa League, dimostrando capacità tattiche e leadership.

D. Ancelotti sul trampolino di lancio

Davide Ancelotti, nato a Parma nel 1989,. Laureato in Scienze Motorie, ha iniziato a lavorare nello staff tecnico del padre Carlo al Paris Saint Germain, proseguendo poi al Real Madrid, Bayern Monaco, Napoli, Everton e nuovamente al Real Madrid. Nel 2023 ha ottenuto la licenza UEFA Pro, che gli ha permesso di guidare ufficialmente la squadra in assenza del padre.

Le sue principali qualità includono una profonda conoscenza tattica, la capacità di comunicare efficacemente con i giocatori e la padronanza di più lingue. È noto per il suo approccio analitico. Davide ha dichiarato di non avere fretta di intraprendere una carriera indipendente, anche se il momento potrebbe stare arrivando.

Carlo e Davide Ancelotti (LaPresse) Goalsicilia

Ancelotti in Serie A?

Davide Ancelotti potrebbe intraprendere la sua prima esperienza da allenatore principale in Serie A. Attualmente vice del padre Carlo al Real Madrid, Davide è tra i candidati per la panchina del Como, nel caso in cui Cesc Fabregas lasci il club.

Fabregas ha recentemente lasciato intendere un possibile addio, con il Bayer Leverkusen interessato a lui come successore di Xabi Alonso. Con 36 anni da compiere, Davide Ancelotti ha accumulato una notevole esperienza come vice allenatore in club di alto livello. La possibilità di guidare il Como rappresenterebbe un’opportunità per iniziare una carriera da allenatore principale.