Alla fine ha vinto Lookman: l’Atalanta costretta a vendere | La big italiana ottiene lo sconto

1
Ademola Lookman (LaPresse) Goalsicilia

Ademola Lookman è il grande nome di questo mercato estivo: alla fine, però, sembra abbia vinto la sfida con la Dea.

Ademola Lookman è tornato a Bergamo dopo oltre due settimane di assenza. L’attaccante nigeriano si era fermato il 2 agosto, nel pieno delle trattative con l’Inter, sperando di forzare la mano al club. Con il cambio di strategia dei nerazzurri di Milano e lo stop alla trattativa, il giocatore ha deciso di rientrare a Zingonia.

L’Atalanta ha  scelto una linea dura. Lookman si allenerà separato dal gruppo fino al termine del mercato, pagando il prezzo del suo comportamento delle scorse settimane. La società valuterà eventuali offerte in arrivo, senza escludere la cessione. E adesso sembra averla spuntata.

Il club bergamasco, intanto, non è rimasto fermo. Al posto di Mateo Retegui, sfumato in estate, è arrivato Nikola Krstovic, attaccante montenegrino pronto a firmare un contratto fino al 2030. L’operazione da 25 milioni più bonus garantisce alla squadra di Juric un nuovo riferimento offensivo. Le visite mediche sono attese a breve, con l’ufficialità ormai alle porte.

Il presidente Percassi e la dirigenza hanno scelto fermezza e coerenza. Nonostante il ritorno a Zingonia, Lookman non ha ricevuto un vero benvenuto, ma la conferma della punizione. La decisione è chiara: allenamenti individuali, multa salata e decurtazione dello stipendio per i giorni di assenza ingiustificata.

Una vera e propria telenovela

Si tratta di una vera e propria telenovela. Dopo la “fuga” tra Portogallo e Londra, l’attaccante ha tentato un rientro che sembrava un passo verso la distensione. In realtà, ha trovato solo porte chiuse e una società che non si è lasciata ammorbidire. Le parti restano distanti e il futuro del nigeriano ora sembra essere più definito.

L’Inter, intanto, osserva da lontano. I nerazzurri restano interessati ma non hanno ancora presentato un’offerta considerata congrua dall’Atalanta. Ogni proposta arrivata finora è stata rifiutata, e resta da capire quale sarà la cifra che potrebbe far vacillare Percassi. Per ora, Lookman resta sospeso tra Bergamo e Milano, ma la svolta è dietro l’angolo.

Ademola Lookman (LaPresse) Goalsicilia

La svolta

Se la rottura con l’Atalanta non dovesse ricomporsi, la società potrebbe decidere di cederlo già entro la fine del mercato. L’attaccante nigeriano ha mostrato insofferenza nelle ultime settimane e la Dea non esclude una separazione pur di mantenere saldo l’equilibrio interno dello spogliatoio.

In questo scenario potrebbe inserirsi la Juventus, pronta ad approfittarne in caso di partenza di Dusan Vlahovic verso il Milan. I bianconeri sono alla ricerca di alternative in attacco e Lookman, per caratteristiche e duttilità, rappresenterebbe un profilo interessante. Vedremo come si evolverà la questione.