Akragas soffre ma vince: Serradifalco ko, ora il test con il Priolo

89

Vittoria di misura, ma dal peso specifico enorme. L’Akragas supera 1-0 il Serradifalco ad Aragona, resiste nel finale al forcing ospite e porta a casa tre punti preziosi in vista dello scontro diretto di domenica prossima contro il capolista Priolo Gargallo. Come racconta La Sicilia, è una partita sofferta, combattuta e risolta da un episodio, ma gestita con maturità nei momenti più delicati.

Il primo tempo scorre all’insegna dell’equilibrio, con una leggera supremazia territoriale dell’Akragas che si rende pericolosa con alcune conclusioni di Llama e Gatto, senza però trovare il varco giusto. Il Serradifalco resta compatto e concede poco, rendendo la gara tattica e bloccata, come sottolinea La Sicilia.

La ripresa è decisamente più vivace. Dopo appena quattro minuti Tripoli colpisce una traversa piena che fa tremare i tifosi di casa. È il preludio al vantaggio biancazzurro, che arriva al 52’: calcio d’angolo battuto da Llama e colpo di testa vincente di Alfonso Cipolla, bravo a inserirsi e a battere Governali. Un gol che sblocca il match e cambia l’inerzia della gara, come evidenzia La Sicilia.

Il Serradifalco non si arrende e reagisce con forza. Al 56’ Morleo sfiora il pareggio con una conclusione dal limite, respinta con prontezza da Cagnina. È il segnale di un finale in sofferenza per l’Akragas, che arretra il baricentro e ricorre a diverse sostituzioni per irrobustire la linea difensiva. A creare i maggiori grattacapi è Castrillo, fantasista ospite sempre nel vivo del gioco. All’87’ costruisce un’azione personale conclusa con un tiro destinato in rete, ma ancora una volta Cagnina si oppone con un intervento decisivo, mandando in angolo.

Il triplice fischio dell’arbitro Piccitto libera l’esultanza dei sostenitori di casa. Una vittoria che consente all’Akragas di restare pienamente in corsa e di presentarsi con fiducia alla sfida contro il Priolo Gargallo, dalla quale dipenderà molto del futuro del campionato di Promozione, come sottolinea La Sicilia.

Nel resto della giornata, sempre nel girone di Promozione, si registrano movimenti importanti in classifica. L’Aragona incassa la prima sconfitta stagionale, cedendo 2-0 sul campo dell’Alcamo, che riduce il distacco dalla vetta a soli due punti. Cade anche la Margheritese ad Atletico Partinico, mentre tornano a vincere Casteltermini e Gemini. La classifica vede ancora l’Aragona in testa con 35 punti, seguita da Alcamo a 33 e Gemini a 32, in un campionato che resta apertissimo, come riporta La Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *