“A un passo dal fallire”: l’Inter è stata avvisata | Il presidente è uscito allo scoperto

2
Beppe Marotta (LaPresse) Goalsicilia

L’Inter è in corsa per chiudere la stagione al meglio ma fanno discutere alcune dichiarazioni con al centro proprio i nerazzurri. 

Negli ultimi anni, l’Inter ha affrontato significative difficoltà finanziarie. Al 30 giugno 2023, il club presentava un debito complessivo di circa 807 milioni di euro e un patrimonio netto negativo di 161,9 milioni. Questa situazione è stata aggravata da una perdita netta di 85,4 milioni nel 2022/2023. Per far fronte a queste sfide, l’Inter ha ottenuto un prestito di 275 milioni dal fondo Oaktree, portandolo poi ad assumere il controllo del club.

Sotto la guida dell’esperto Giuseppe Marotta, l’Inter ha intrapreso un percorso di risanamento finanziario. Nell’ottobre 2024, il club ha approvato una perdita ridotta a 36 milioni di euro, segnando un miglioramento rispetto agli 85,4 milioni dell’anno precedente.

Le cessioni mirate di giocatori come Onana al Manchester United e Brozovic all’Al-Nassr hanno giocato un ruolo cruciale nel miglioramento del bilancio. Queste operazioni hanno permesso di ridurre significativamente il deficit, senza compromettere la competitività della rosa.

Marotta ha sottolineato l’importanza della sostenibilità finanziaria per il successo del club: “Vincere nel calcio di oggi significa anche e, soprattutto, essere finanziariamente sostenibili. Non esiste vittoria futura senza solidità finanziaria”.

Champions e Mondiale, Inter fa cassa

Nella stagione in corso l’Inter ha raggiunto la finale di Champions League, garantendosi finora circa 133 milioni di euro tra premi, market pool, ranking storico e incassi da stadio. Se i nerazzurri dovessero vincere la finale contro il PSG il 31 maggio, incasserebbero ulteriori 25 milioni di euro, rispetto ai 15 milioni destinati alla squadra sconfitta.

Inoltre, l’Inter parteciperà al nuovo Mondiale per Club negli Stati Uniti, dove la sola partecipazione garantisce un premio tra gli 11,8 e i 35,4 milioni di euro per i club europei, in base a criteri sportivi e commerciali. Il montepremi complessivo del torneo è di circa 930 milioni di euro, con premi legati alle performance che possono portare fino a 115 milioni di euro per il club vincitore.

Al Khelaifi (LaPresse) Goalsicilia

Al Khelaifi avverte l’Inter “Stavamo fallendo ma”

Il Paris Saint Germain ha conquistato l’accesso alla finale di Champions superando l’Arsenal. La squadra francese si prepara ora ad affrontare l’Inter nell’attesissima sfida per il titolo. Il presidente Nasser Al-Khelaifi ha voluto sottolineare il percorso compiuto finora.

“Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto, Dobbiamo ricordare il girone, non eravamo sicuri di qualificarci, ma abbiamo sempre creduto in questa squadra, in questo allenatore. Ho detto ai giocatori che ero orgoglioso di loro. Non è finita qui, bisogna dirlo, c’è ancora una partita molto importante da giocare”. Le parole del presidente suonano come un avvertimento all’Inter.