Tuttosport: “Igea Virtus-Athletic Palermo, sfida al vertice tra riscatto e favola”

Dopo due deludenti decimi posti, per l’Igea Virtus è finalmente la stagione del riscatto. Il club siciliano, che festeggia 80 anni di storia, guida oggi la classifica del girone insieme all’Athletic Club Palermo e al Savoia, confermandosi una delle realtà più solide del campionato. Domenica, però, è tempo di esame vero: al “D’Alcontres-Barone” arriva proprio l’Athletic Palermo, nel match clou di giornata. Lo racconta Rinaldo Critelli su Tuttosport, tracciando il profilo delle due protagoniste.
L’Igea Virtus del presidente Italiano, sostenuto dal patron storico Immacolato Bonina, ha trovato equilibrio e continuità grazie al lavoro del direttore sportivo Chiavaro e di mister Sasà Marra. Una squadra costruita con criterio, che può contare anche sul capocannoniere del torneo, il maliano Samake, già a quota 13 gol. Come evidenzia Rinaldo Critelli sulle colonne di Tuttosport, tra le squadre di testa l’Igea è quella che ha perso meno: appena due sconfitte, contro Sambiase e Messina, contro le quattro delle dirette concorrenti.
L’ultima dimostrazione di forza è arrivata nella clamorosa rimonta di Acireale, da 3-0 a risultato ribaltato. «Non molliamo mai – sottolinea Marra – oltre all’alchimia con i miei giocatori, il merito è soprattutto della società e del direttore sportivo che mi hanno affidato una squadra secondo il mio credo». Parole riportate ancora da Rinaldo Critelli per Tuttosport, che raccontano l’anima di un gruppo ambizioso ma consapevole. «Per ora ci godiamo il momento: ho sempre detto che dobbiamo essere la rompiscatole del campionato, l’obiettivo è rimanere in alto il più possibile».
Di fronte ci sarà l’autentica rivelazione della stagione: l’Athletic Palermo. Matricola terribile, con 11 vittorie, 5 pareggi e solo 4 sconfitte, la squadra nero-rosa ha stupito tutti, conquistando un primato inatteso. All’ombra del più blasonato Palermo di Inzaghi, prende forma la favola del club del presidente Conte, appena 13 anni di vita ma idee chiarissime, come sottolinea Rinaldo Critelli su Tuttosport.
L’Athletic vanta anche il miglior attacco del girone con 38 reti, nove delle quali firmate dal bomber Micoli. Numeri che raccontano il calcio propositivo di mister Ferraro, ex attaccante di Serie B con le maglie di Ascoli, Piacenza e Salernitana, oggi protagonista anche in panchina. A dirigere il progetto c’è l’esperienza di Giorgio Perinetti, dirigente di lungo corso in Serie A, mentre la costruzione della rosa porta la firma del ds Clemente.
«I complimenti sono da girare a società, calciatori e staff perché hanno lavorato sodo», spiega Clemente, parole riportate ancora da Rinaldo Critelli sulle pagine di Tuttosport. Tanti palermitani in rosa, identità forte e senso di appartenenza: sono questi gli ingredienti di una sfida che promette spettacolo e che può dire molto sul futuro del campionato. Igea Virtus contro Athletic Palermo, riscatto e sogno che si incrociano al vertice.
