L’Athletic Palermo si prende la scena, la classifica e il primato. Nell’anticipo del Girone I di Serie D, la squadra nerorosa supera 2-1 la Sancataldese al Velodromo Borsellino e conquista il primo posto, regalando ai circa duemila tifosi presenti una notte da capolista. Lo racconta il Giornale di Sicilia nell’articolo firmato da Salvatore Matranga, che fotografa una squadra ormai matura e consapevole dei propri mezzi.

Il match si decide già nel primo tempo, quando l’Athletic Palermo impone ritmo, organizzazione e qualità. A sbloccare il risultato è Crivello, puntuale sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Zalazar. Proprio Zalazar firma poi il raddoppio prima dell’intervallo, completando una manovra costruita sulla sinistra e premiando l’ennesima prestazione di spessore dei padroni di casa, come sottolineato ancora dal Giornale di Sicilia di Salvatore Matranga.

Nella ripresa la Sancataldese prova a reagire e accorcia le distanze con Barile, ma l’Athletic Palermo non perde lucidità, gestisce il finale con ordine e porta a casa tre punti pesantissimi, che valgono il sorpasso in classifica e il primato solitario. Una vittoria che conferma il momento straordinario dei nerorosa, al quarto successo consecutivo.

Nel post gara, il direttore sportivo Giampiero Clemente ha sottolineato la crescita del gruppo:
«È una vittoria importante che dimostra che stiamo diventando una squadra vera. Non è stato semplice affrontare una Sancataldese forte fisicamente, ma abbiamo risposto con carattere e capacità di soffrire», ha dichiarato Clemente al Giornale di Sicilia, come riportato da Salvatore Matranga.

Grande emozione anche per Roberto Crivello, al primo gol stagionale:
«Segnare davanti a questo pubblico è stata una gioia indescrivibile. Quando ho visto la palla entrare ho provato un’emozione enorme», ha raccontato il difensore, sempre sulle colonne del Giornale di Sicilia.

Più critico, invece, il tecnico della Sancataldese Leonardo Vanzetto, che ha evidenziato alcuni limiti dei suoi:
«Non mi è piaciuta la frenesia, soprattutto nel primo tempo. In certe situazioni serviva più ordine», ha spiegato Vanzetto, nell’analisi riportata ancora dal Giornale di Sicilia di Salvatore Matranga.

L’Athletic Palermo ora guarda avanti, consapevole che il campionato è ancora lungo, ma con una certezza in più: questa squadra può davvero sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *