Il Palermo in rimonta. Pohjanpalo acciaccato tiene in ansia Inzaghi

94
Joel Pohjanpalo Foto: xd6/ITalpress –
(ITALPRESS)

PALERMO – Il Palermo si muove su un doppio binario, tra calciomercato e preparazione della prossima sfida di campionato. Domani alle 17.15, allo stadio Renzo Barbera, i rosanero affronteranno lo Spezia nella prima giornata del girone di ritorno di Serie B, in un match che può pesare molto nella corsa alla promozione. A raccontare il momento del club è La Sicilia, che fotografa una squadra in fiducia e una dirigenza attiva sul fronte delle trattative.

Il Palermo arriva all’appuntamento dopo il pareggio agguantato al fotofinish a Mantova (1-1), risultato che ha allungato a sette la striscia di gare utili consecutive. Contro lo Spezia, la squadra di Filippo Inzaghi va a caccia dell’ottava. L’ultima sconfitta dei rosanero risale all’8 novembre, sul campo della Juve Stabia, da cui è partita una rincorsa fatta di quattro vittorie e tre pareggi per un totale di quindici punti, come sottolinea La Sicilia.

Il calendario potrebbe dare una mano. Prima del fischio d’inizio al Barbera, infatti, si giocheranno due scontri diretti di grande rilievo: Monza-Frosinone, rispettivamente terza e prima forza del campionato, e Venezia-Catanzaro, con i calabresi quinti a -3 dal Palermo. Un successo davanti ai circa 25mila tifosi attesi sugli spalti potrebbe quindi valere doppio, considerando che i rosanero scenderanno in campo conoscendo già i risultati delle dirette concorrenti, come evidenzia ancora La Sicilia.

Di fronte ci sarà uno Spezia in difficoltà. I liguri arrivano dalla sconfitta esterna contro il SudTirol (2-1) e occupano il diciassettesimo posto con 17 punti, nove dei quali conquistati in trasferta. Una stagione complicata per una squadra che appena un anno fa sfiorava la Serie A perdendo la finale playoff contro la Cremonese. Alla guida c’è Roberto Donadoni, subentrato a Luca D’Angelo lo scorso 4 novembre. L’ex bandiera del Milan non vuole però recitare il ruolo della comparsa: «Non voglio sentir dire che non abbiamo nulla da perdere – ha dichiarato in conferenza – dobbiamo lottare su ogni pallone e uscire dal campo sapendo di aver dato tutto». Parole riportate da La Sicilia, che racconta un tecnico deciso a giocarsi le proprie carte.

In casa Palermo la parola d’ordine è continuità. Inzaghi dovrebbe riproporre l’undici visto a Mantova, con qualche valutazione legata alle condizioni di Joel Pohjanpalo, tornato ad allenarsi con il gruppo dopo aver saltato una seduta in settimana. I principali ballottaggi riguardano il ruolo di braccetto destro, conteso tra Peda e Bereszynski, e la trequarti, dove Le Douaron e Vasic si giocano una maglia.

Capitolo mercato. Il direttore sportivo Carlo Osti, incassato il prossimo rientro di Giangiacomo Magnani a fine mese, continua a lavorare su due tavoli di Serie A. Da un lato il Pisa per Matteo Tramoni, dall’altro la Cremonese per Dennis Johnsen. Operazioni che richiederanno ancora qualche giorno, anche perché i club coinvolti devono prima trovare i sostituti. In uscita resta Salim Diakité, che ha mercato soprattutto in Francia, come riporta ancora La Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *