Città e tifosi disorientati E oggi i granata provano a ricominciare da Latina

Un’altra mazzata, forse la più pesante. Il Trapani si è svegliato all’indomani di una nuova penalizzazione di sette punti, la seconda della stagione dopo gli otto inflitti a inizio campionato, che porta il totale a -15 in classifica. Una decisione che ha disorientato tifosi e ambiente, proprio mentre il calendario bussa alla porta, come racconta La Sicilia.
Oggi pomeriggio, alle 14.30, i granata scenderanno in campo a Latina in una trasferta che assume contorni completamente diversi rispetto a pochi giorni fa. I laziali arrivano dalla vittoria contro l’Atalanta U23, sono in buona condizione psicofisica e guardano anche alla semifinale di Coppa Italia Serie C del 14 gennaio. Il Trapani, invece, reduce dal successo casalingo contro il Casarano, vede vanificati gli sforzi delle ultime settimane e si ritrova improvvisamente invischiato in zona play-out, sottolinea La Sicilia.
Lo scontro con il Latina diventa così un match diretto in chiave salvezza, un radicale cambio di prospettiva per una squadra che, dopo la vittoria sui pugliesi, era rientrata addirittura in griglia play-off. Il morale è inevitabilmente messo alla prova e la risposta mentale del gruppo diventa centrale, come evidenziato ancora da La Sicilia.
La vittoria contro il Casarano, decisa dal gol all’esordio del giovane Stauciuc, arrivato dal mercato di riparazione, aveva restituito un pizzico di ottimismo. Ma la penalizzazione ufficializzata rischia di avere effetti dirompenti sul piano psicologico. Tocca ora al tecnico Salvatore Aronica il compito più delicato: tenere compatto il gruppo e trasformare la rabbia in energia agonistica. Il campo di Latina dirà molto sulla capacità di reazione della squadra, con tutto il girone di ritorno ancora da disputare in un campionato complicatissimo, come ricostruisce La Sicilia.
Sul fronte mercato, la situazione appare congelata. Dopo l’esonero del direttore sportivo Mussi, il nuovo ds Luigi Volume ha portato alle cessioni di Carriero, Negro e Ciotti. Era stata anticipata anche l’uscita di Canotto, escluso dalla lista gara contro il Casarano, ma al momento non ci sono comunicazioni ufficiali. In entrata, gli unici innesti certi sono Stauciuc, già decisivo, e i giovani Di Mitri e Vapore, in linea con la politica di valorizzazione degli under anche per gli incentivi della Lega Pro, come riporta La Sicilia.
Nei giorni scorsi si sono rincorse voci su un possibile interesse per Fischnaller, ma dagli uffici del club non filtrano conferme. I prossimi giorni, anche alla luce della nuova classifica, potrebbero però portare novità.
Intanto la tifoseria è in fermento. L’ennesima penalizzazione ha approfondito la frattura con la dirigenza. Dopo gli striscioni di protesta, l’ultimo messaggio esposto contro il Casarano – «Tutto a posto, tutto pagato ma u finemo stu campionato?» – e i duri comunicati dei gruppi organizzati, il solco appare profondo e, almeno per ora, difficile da colmare, conclude La Sicilia.
