Messina sconfitto a Palermo. Romano: «Risultato mortificante Speriamo sia una sconfitta salutare»

«Questa sconfitta può essere solamente salutare». Pippo Romano non si nasconde dopo il pesante 4-0 subito dal Messina contro l’Athletic Palermo. Parole nette, pronunciate con piena consapevolezza della portata del ko, come racconta La Sicilia. Una debacle che riporta i giallorossi «con i piedi per terra», dopo una prestazione giudicata dallo stesso tecnico «brutta sotto tutti gli aspetti».
Romano riconosce i meriti dell’avversario: «Abbiamo affrontato una squadra forte, di qualità, con gamba, che ci ha messo tantissimo in difficoltà. Noi ci abbiamo messo del nostro. Complimenti all’Athletic Palermo, ma dobbiamo fare un mea culpa per come abbiamo approcciato la partita e per un risultato mortificante», ha spiegato in sala stampa al Velodromo Borsellino, come riporta La Sicilia.
Il passivo pesa ancora di più considerando i numeri difensivi del Messina: «Nel girone d’andata eravamo la migliore difesa. Prendere quattro gol in questa maniera fa male, non eravamo abituati a subire passivi così pesanti». Il tecnico individua i problemi: poca compattezza, squadra sfilacciata, tanti errori in impostazione, poca qualità nel palleggio e troppi spazi concessi dietro. «I nostri punti li abbiamo costruiti con voglia, fame e compattezza. Oggi non c’era nulla di tutto questo», sottolinea Romano nell’analisi riportata da La Sicilia.
La parola d’ordine ora è ripartire dal lavoro. «Dopo le vacanze può capitare una giornata storta, ma non mi aspettavo una debacle così eclatante. Dobbiamo tornare a essere una squadra da battaglia», ribadisce il tecnico, consapevole che solo l’umiltà può rimettere il Messina in carreggiata, come evidenzia ancora La Sicilia.
Sui social è intervenuto anche il presidente Justin Davis, con un messaggio diretto ai tifosi: «Una sconfitta che fa male. Nessuna giustificazione, chiediamo scusa ai nostri tifosi per una prestazione inaccettabile. La società è al lavoro per dare risposte concrete sul campo». Un segnale di assunzione di responsabilità in un momento delicato della stagione, sottolineato da La Sicilia.
In casa Athletic Palermo, privo dello squalificato Ferraro, la copertina è per Francesco Bonfiglio, protagonista di una prova di spessore. «Abbiamo fatto un’ottima partita sotto tutti i punti di vista. Anche nelle vittorie c’è sempre da migliorare. A fine campionato vedremo dove saremo, l’importante è non avere rimorsi», ha dichiarato a fine gara. Una serata perfetta per l’Athletic, amara e istruttiva per il Messina, conclude La Sicilia.
