Palermo Caccia all’attaccante Tramoni e Johnsen i top

97

Con l’inizio del nuovo anno si apre ufficialmente la sessione invernale di calciomercato, il tradizionale mercato di riparazione che offre alle squadre un mese per rinforzare, sfoltire o puntellare gli organici in vista del girone di ritorno. In casa Palermo, come racconta La Sicilia, tutto ruota attorno a un nome: Matteo Brunori.

L’addio dell’attaccante è ormai segnato. Al termine della vittoria di misura contro il Padova, Brunori ha salutato in lacrime il pubblico del “Renzo Barbera” con un lungo giro di campo, un’immagine che ha assunto il sapore di un commiato definitivo. Non più centrale nel progetto tecnico di Filippo Inzaghi, l’italobrasiliano ha deciso di lasciare Palermo dopo quattro anni e mezzo, una promozione in Serie B da assoluto protagonista e 76 gol complessivi, come ricostruisce La Sicilia.

La destinazione più probabile resta la Sampdoria, il club che per primo si è mosso con decisione per assicurarsi l’attaccante. L’offerta dei blucerchiati, però, si è fermata al prestito secco, formula che sta rallentando la fumata bianca. Nelle ultime ore si è registrato anche l’interesse dello Spezia, ma secondo La Sicilia la volontà di Brunori sarebbe quella di trasferirsi a Genova, chiudendo così la sua esperienza in rosanero.

L’uscita dell’ex capitano è il perno attorno a cui ruota l’intero mercato del Palermo. La società vuole definire prima la sua cessione per poi muoversi in entrata e regalare a Inzaghi quello che dovrà essere il rinforzo più importante della sessione. Il direttore sportivo Carlo Osti, già da settimane, sta monitorando il mercato in uscita dalla Serie A alla ricerca dell’interprete ideale per completare il reparto offensivo, come sottolinea La Sicilia.

Al netto delle poche presenze di Brunori nella prima parte di stagione, il ruolo di mezza punta alle spalle di Pohjanpalo è stato spesso affidato a Jeremy Le Douaron. Il francese, autore di tre gol, ha alternato buone prestazioni a momenti di appannamento. Ex ala adattata a giocare più centralmente, Le Douaron ha dimostrato duttilità, ma ha anche evidenziato difficoltà quando chiamato a essere il fulcro della manovra offensiva.

Per questo motivo, la ricerca di Osti e Inzaghi si concentra su un attaccante fisico, ma capace di muoversi tra le linee, rifinire l’azione e dialogare con Pohjanpalo. Un identikit che porta dritto a Matteo Tramoni del Pisa, reduce dalla miglior stagione della carriera proprio sotto la guida di Inzaghi. Il problema, evidenzia La Sicilia, è il costo del cartellino: tra i 5 e i 6 milioni di euro, una valutazione che rende la trattativa complessa e potenzialmente molto lunga.

Più accessibile appare invece la pista che conduce a Dennis Johnsen della Cremonese. Il norvegese, già compagno di Pohjanpalo e Joronen ai tempi del Venezia, rappresenta un profilo gradito sia per caratteristiche tecniche sia per la valutazione, attorno ai 3 milioni di euro. Un investimento ritenuto più sostenibile e funzionale per rinforzare l’attacco rosanero, secondo quanto riportato da La Sicilia.

Gennaio, però, è appena iniziato e il mercato insegna che gli scenari possono cambiare rapidamente. Le certezze di oggi possono trasformarsi in sorprese domani, perché le vie del calciomercato, come sempre, restano infinite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *