Corriere dello Sport: “Salernitana scatenata. Tutte le trattative del giorno in serie C”

Blitz di Daniele Faggiano, che consegna alla Salernitana il centrale Filippo Berra. Come riportano Franco Esposito e Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, il difensore classe 1994 arriva dal Crotone e va a completare un reparto arretrato in piena fase di ricostruzione. Le operazioni saranno ufficializzate nelle prossime ore, segnando un passaggio chiave nel mercato granata.
La Salernitana, infatti, sta ridisegnando la difesa. Dopo l’ingaggio dello svincolato Gianluca Longobardi e l’arrivo di Matteo Arena dall’Arezzo, l’innesto di Berra rappresenta un ulteriore tassello del nuovo progetto. Contestualmente, come sottolineano ancora Esposito e Galluccio sul Corriere dello Sport, sono in uscita Paolo Frascatore, diretto al Guidonia, e Mauro Coppolaro, che farà ritorno all’Arezzo.
Non solo difesa. Secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, con Franco Esposito e Antonio Galluccio, Faggiano ha chiuso anche per Giuseppe Carriero dal Trapani, rinforzando il centrocampo. In partenza c’è Ivan Varone, mentre resta da valutare il futuro dell’olandese Kees de Boer, che potrebbe cambiare maglia. Sul fronte offensivo la società di Iervolino segue più piste: Cosimo Chiricò resta un obiettivo, ma il Casarano non apre alla cessione. Attenzione anche a Davide Merola del Pescara, club che osserva proprio de Boer.
Sul piano tattico, il tecnico Raffaele ha deciso di passare alla difesa a quattro, con una sola punta centrale supportata da due esterni offensivi. Intanto l’Arezzo, oltre a Coppolaro, accoglie anche l’attaccante esterno Alessandro Arena. Movimenti anche in casa Pontedera, che si assicura Luca Piana dalla Cavese e, in prestito, Philip Yeboah dal Monopoli e Francesco Dell’Aquila dal Torino.
Il mercato delle altre continua a muoversi. Come evidenziano Franco Esposito e Antonio Galluccio sulle colonne del Corriere dello Sport, il Guidonia prende Frascatore e si prepara ad accogliere Ernesto Starita dal Benevento. La Scafatese ottiene in prestito Serafino Calzone e ingaggia Emanuele Di Santo. Il Latina chiude per D’Angelo, De Cristofaro e Lipani, mentre la Casertana è a un passo da Karlo Butic.
Nel quadro complessivo del mercato di Serie C trovano spazio anche numerose operazioni che coinvolgono Sorrento, Perugia, Ascoli, Ravenna, Casarano, Picerno, Trapani, Dolomiti Bellunesi e Clodiense. Come riportano Franco Esposito e Antonio Galluccio sul Corriere dello Sport, il Sorrento ha messo nel mirino il centrocampista Riccardo Palmieri (30) del Trapani, profilo di esperienza individuato per dare equilibrio alla mediana.
Il Perugia segue con attenzione l’attaccante Alessio Nepi (25) del Giugliano, nome che piace per caratteristiche e margini di crescita, mentre Ascoli e Ravenna sono in corsa per il centrocampista Francesco Galuppini (32) del Mantova, reduce da stagioni di buon rendimento e considerato un rinforzo affidabile per la categoria, come sottolinea ancora il Corriere dello Sport a firma Esposito-Galluccio.
Movimenti importanti anche in casa Casarano, che ha chiuso per il difensore centrale Stefano Negro (30) dal Trapani. In uscita, invece, Milos Milicevic (19) passa in prestito all’Heraclea, nel girone H di Serie D, mentre il centrale Antonio Guastamacchia (30) saluta il club salentino. Al Picerno arrivano Daniele Franco (31), ex Team Altamura, e Federico Ricci (31) dal Crotone, due innesti mirati per alzare il livello di esperienza e solidità della rosa.
Capitolo Trapani, che dopo le cessioni continua a muoversi in entrata: nel mirino c’è l’attaccante rumeno Bogdan Stauciuc (23), ex Fasano, profilo giovane ma già testato in categoria. La Dolomiti Bellunesi, invece, si assicura l’esterno di centrocampo Alberto Lattanzio (21) dalla Torres, mentre la Clodiense accoglie l’attaccante Filippo De Paoli (23), rinforzo offensivo in vista della seconda parte di stagione.
Un mosaico di trattative che, come evidenziano Franco Esposito e Antonio Galluccio sulle pagine del Corriere dello Sport, conferma un mercato di Serie C estremamente vivo, fatto di operazioni mirate, incastri tattici e rinforzi funzionali alle ambizioni dei club.
