La Nissa si gode il primato Giovannone: «In corsa per vincere il campionato»

La Nissa espugna Paternò con un netto 0-3 e chiude il girone d’andata in vetta alla classifica, conquistando il platonico titolo di campione d’inverno. Una vittoria pesante, la seconda consecutiva in trasferta sotto la guida di Ciccio Di Gaetano, che certifica il momento positivo dei biancoscudati. Come racconta La Sicilia, i numeri parlano chiaro: sette gol segnati lontano da casa, terzo risultato utile di fila e primo posto a quota 31 punti in coabitazione con Savoia e Nuova Igea Virtus.
La gara del “Falcone-Borsellino” si indirizza tutta nel primo tempo. A sbloccarla è Alagna, nuovo innesto della Nissa, alla prima da titolare dopo lo spezzone con il Sambiase. Poi sale in cattedra Terranova, che firma l’ottavo centro stagionale confermandosi capocannoniere, prima del sigillo di Palermo che chiude i conti già prima dell’intervallo. Un tris che non lascia spazio a repliche e che, come sottolinea ancora La Sicilia, premia le scelte iniziali di Di Gaetano.
Rispetto alla settimana precedente, infatti, il tecnico cambia volto alla squadra inserendo dal primo minuto Fascetta, Provenzano e lo stesso Alagna, ottenendo risposte immediate in termini di intensità e concretezza. Un segnale importante in vista di un girone di ritorno che si annuncia combattutissimo.
La classifica racconta una Nissa dalla doppia anima. Al “Tomaselli” i biancoscudati hanno raccolto 15 punti, quinto rendimento interno del girone al pari di Gela e Sancataldese; lontano da casa, invece, il bottino sale a 16 punti, miglior dato insieme alla Gelbison. Un aspetto su cui lavorare nel 2026: per ambire alla promozione servirà maggiore continuità anche tra le mura amiche, dove il bilancio è di quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Con 24 gol segnati la Nissa vanta il quarto miglior attacco del torneo, mentre i 18 subiti valgono l’ottava difesa, alla pari di Vigor Lamezia e Ragusa. Dati analizzati nel dettaglio da La Sicilia.
Soddisfatto il presidente Luca Giovannone: «Abbiamo fatto il nostro dovere, considerando la nostra forza. Questi risultati devono essere di buon auspicio per un grande 2026. Siamo in corsa per il nostro obiettivo: vincere il campionato».
Più prudente, ma determinato, Ciccio Di Gaetano: «È stata una vittoria stravoluta, in cui abbiamo dato la sensazione di essere una squadra importante. Questo non è il momento di guardare la classifica: abbiamo avviato da poco un nuovo percorso, sappiamo quello che vogliamo e faremo di tutto per ottenerlo». Parole riportate da La Sicilia, che fotografano la filosofia del tecnico.
Natale in vetta per i tifosi biancoscudati, ora qualche giorno di riposo per i calciatori prima di tornare al lavoro. Il 4 gennaio la Nissa ripartirà ancora in trasferta, sul campo del Milazzo, quinto in classifica a tre punti dalla vetta: uno snodo chiave di un girone di ritorno che promette scintille.
