Siracusa travolgente, Trapani al tappeto: derby senza storia al De Simone. Gli Highlights

Nonostante una settimana segnata da tensioni societarie e incertezze extracampo, il Siracusa risponde sul terreno di gioco con una prestazione maiuscola e chiude il girone d’andata imponendosi nettamente nel derby contro il Trapani. Una vittoria che assume un valore ancora più forte alla luce delle difficoltà legate alla scadenza fissata dalla Lega Pro per stipendi e contributi, non rispettata dal club aretuseo, con il rischio concreto di deferimento e penalizzazione.
Come ricostruisce Francesco Gallo sul Giornale di Sicilia, nel mirino della tifoseria è finito il presidente Alessandro Ricci, assente ieri allo stadio De Simone. Nel comunicato diffuso venerdì, Ricci ha ammesso «un momento di difficoltà, ora superato», invitando i tifosi a «rimanere compatti e sostenere la squadra». Parole che però non sembrano aver ricucito la frattura con una parte consistente del pubblico.
Passando al campo, Turati – squalificato e costretto a seguire la gara da un box della tribuna centrale – deve rinunciare a Molina, sostituito da Contini. Il Trapani risponde lanciando dal primo minuto Fischnaller, con Grandolfo riferimento offensivo.
L’avvio è tutto di marca azzurra. All’8’ il Siracusa sfiora il vantaggio: scambio rapido tra Contini e Parigini, conclusione di quest’ultimo che si stampa sulla traversa. È solo il preludio al gol che arriva due minuti dopo: azione veloce orchestrata da Limonelli e Cancellieri, assist per Contini che da pochi passi non sbaglia.
Il Trapani prova a reagire con Giron, la cui punizione viene respinta con i pugni dal portiere azzurro, ma il Siracusa continua a dominare. Come racconta ancora Francesco Gallo sulle colonne del Giornale di Sicilia, le occasioni si susseguono: Candiano serve Limonelli che però non trova lo specchio, poi la magia dello stesso Limonelli che salta due uomini e pesca Parigini, fermato solo da un grande intervento di Galeotti.
Al 38’ Cancellieri spreca il raddoppio, ma allo scadere del primo tempo arriva il 2-0: Ba si inserisce con i tempi giusti e supera Galeotti con un raffinato colpo sotto. Il Trapani protesta per un presunto fallo di Parigini nell’azione precedente, ma il direttore di gara non ravvisa irregolarità. Il primo tempo si chiude così con un Siracusa dominante, capace di annichilire gli avversari.
Nella ripresa il copione non cambia. Gli azzurri ripartono all’attacco e sfiorano subito il tris con Candiano. All’11’ arriva il colpo definitivo: Ba serve Limonelli, che mette Contini davanti alla porta per il più facile dei gol.
Finisce 3-0, con il Siracusa che si prende il derby e manda un segnale forte, come sottolinea Francesco Gallo sul Giornale di Sicilia: una risposta netta alle difficoltà societarie, arrivata attraverso una delle migliori prestazioni stagionali. Un derby amarissimo per il Trapani, sontuoso per gli azzurri.
