
Un’altra svolta improvvisa, ma maturata nelle ultime ore. L’Acireale ha cambiato nuovamente guida tecnica, sollevando dall’incarico Giuseppe Pagana. Un esonero che, come ricostruisce La Sicilia, ha i contorni di una separazione consensuale, ma che certifica l’ennesimo ribaltone stagionale in casa granata.
Dopo appena 16 giornate di campionato, la società affida la squadra al terzo allenatore: sarà Claudio Morelli, 48 anni, ex Sambiase. Il nuovo tecnico era già in città nella giornata di ieri e ha diretto l’allenamento sul campo di Viagrande, pur senza alcun annuncio ufficiale. Un dettaglio che, come sottolinea La Sicilia, rende ancora più evidente come la decisione fosse già stata presa.
Le parole che hanno incrinato il rapporto
La conferenza stampa di due giorni fa, tenuta dai vertici del club, aveva lasciato segnali evidenti di frattura. In particolare, le dichiarazioni dell’amministratore unico Graziano Strano non avevano convinto Pagana. Come riportato da La Sicilia, Strano aveva chiamato in causa direttamente l’allenatore, sottolineando come i rinforzi arrivati sul mercato fossero frutto delle sue indicazioni:
«I rinforzi sono arrivati, non abbiamo preso ragazzi che passavano per la strada, ma giocatori con curricula importanti. I nomi li ha fatti lui. L’attaccante sta per arrivare e sarà in campo domenica».
Parole che, secondo La Sicilia, hanno contribuito ad aumentare la tensione in un ambiente già appesantito dai risultati insufficienti e da una classifica che non decolla, nonostante una campagna di mercato imponente con oltre 35 operazioni effettuate.
Silenzio Pagana, esplode la tifoseria
Raggiunto in serata dal quotidiano, Pagana ha preferito non rilasciare dichiarazioni. Tuttavia, come evidenzia La Sicilia, il tecnico era apparso profondamente deluso per l’evoluzione della vicenda e per il modo in cui si è arrivati alla rottura.
In tarda serata è arrivata anche la presa di posizione della tifoseria. In un comunicato diffuso dai rappresentanti della Curva Sud, riportato da La Sicilia, emerge tutta la rabbia per l’ennesima decisione societaria che stravolge il lavoro svolto sul campo. Poche righe, ma durissime: apprezzamento per Pagana e un messaggio diretto alla dirigenza:
«Dimettetevi tutti».
Un clima teso, dunque, che accompagna l’arrivo di Claudio Morelli e getta nuove ombre sul cammino dell’Acireale in Serie D, come conclude La Sicilia.
