Messina, sprint finale di mercato: Tedesco, Matese e Pedicone in arrivo

179

Ultime 48 ore della finestra invernale di mercato per le formazioni dilettantistiche, con margini ancora aperti anche oltre la scadenza grazie a svincolati ed esuberi provenienti dai professionisti. In questo contesto il Messina prova finalmente ad accelerare, dopo mesi complicati vissuti all’insegna della necessità di arrangiarsi con le sole risorse interne. Come riporta la Gazzetta del Sud, il passaggio definitivo del ramo sportivo alla nuova società Acr e la chiusura dell’esercizio provvisorio hanno sbloccato la possibilità di nuovi tesseramenti.

Il direttore sportivo Luca Evangelisti è pronto a chiudere le prime operazioni, attese proprio in questi due giorni. La priorità riguarda l’attacco. Il profilo individuato è quello di Giuseppe Tedesco, 28 anni, nato ad Altamura, poco utilizzato dal Nardò e pronto a lasciare il girone H di Serie D. In carriera ha vestito le maglie di Fidelis Andria, Sanremese, Cerignola, Foggia, Molfetta, Prato e Altamura. Attaccante di struttura, alto 188 centimetri, è stato scelto insieme allo staff tecnico per garantire un’alternativa al giovane Roseti e offrire soluzioni tattiche diverse, come il passaggio al 4-3-3 per valorizzare la velocità di Tourè, sottolinea la Gazzetta del Sud.

Tedesco gradirebbe la destinazione Messina e avrebbe già avuto contatti con alcuni compagni che conosce, come Clemente. In precedenza aveva ricevuto un’offerta dal Fasano, che sembrava orientato ad accettare, ma la fumata bianca potrebbe arrivare già nelle prossime ore.

Un altro nome caldo è quello di Mattia Matese. Per il centrocampista classe 2001 si tratterebbe di un ritorno, avendo già indossato la maglia giallorossa nella stagione 2021/22. All’epoca era stato fortemente apprezzato dal ds Christian Argurio e dal tecnico Sasà Sullo, ma un grave infortunio rimediato a Vibo aveva condizionato la sua esperienza in Lega Pro. Successivamente Matese ha giocato con Casertana (in due fasi), Trapani e Sarnese, mentre in questa prima parte di stagione ha vestito la maglia dell’Ancona. Profilo duttile, può agire sia da play che da mezzala, evidenzia la Gazzetta del Sud.

La terza operazione in dirittura d’arrivo riguarda Alessio Pedicone. L’esterno mancino, ex Enna, è aggregato al gruppo da diverse settimane e attendeva solo lo sblocco formale per poter firmare. Individuato dall’ex ds Giovanni Martello, Pedicone è rimasto una precisa richiesta del tecnico Pippo Romano, convinto che possa inserirsi rapidamente negli automatismi della squadra e giocarsi una maglia sulla sinistra con Bombaci, in crescita. Orlando, invece, potrebbe diventare un rinforzo stabile per il terzetto difensivo, dopo essere stato spesso adattato a tutta fascia nel 3-5-2.

Il Messina prova così a colmare le lacune di un organico ridotto e a dare nuove soluzioni tecniche in vista della seconda parte di stagione. Le prossime ore saranno decisive per trasformare le intenzioni in firme, conclude la Gazzetta del Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *