Eccellenza. Il punto con l’esperto allenatore Gaetano Accetta: «Classifica veritiera Il Modica è la favorita»

229

La quattordicesima e penultima giornata del girone B di Eccellenza segna un passaggio chiave della stagione. Dopo settimane di testa a due, si spezza la coppia formata da Modica e Avola. Il Modica, superando il Palazzolo, centra l’undicesima vittoria consecutiva e prende il largo, approfittando anche della sorprendente sconfitta interna dell’Avola di Attilio Sirugo contro il Niscemi. Lo scenario del massimo torneo regionale inizia così a delinearsi con maggiore chiarezza, come sottolinea la Gazzetta del Sud.

A fare il punto sul momento del campionato è Gaetano Accetta, supervisore tecnico delle formazioni élite della Fair Play. «Dopo quattordici partite – spiega – i valori tecnici sono quelli fotografati dalla classifica. Il Modica, a mio avviso, non si lascerà sfuggire la promozione diretta». Un giudizio netto, rafforzato dai numeri: «Ci prova da tanti anni, ma stavolta ha costruito una squadra di livello altissimo, guidata da un allenatore come Raciti che questo campionato lo ha già vinto e che ha portato con sé l’asse portante della formazione. Undici vittorie di fila non arrivano per caso», aggiunge Accetta, come riportato dalla Gazzetta del Sud.

In chiave play off, riflettori puntati sulla Messana. Il successo ottenuto a Viagrande contro l’Atletico è considerato fondamentale. «Direi proprio di sì – prosegue Accetta – è una vittoria che dà fiducia. La Messana deve pensare a conquistare la miglior posizione possibile nella griglia play off. Mister Venuto sa cosa fare e troverà l’alchimia giusta». La pausa imminente potrà rivelarsi decisiva: «Ci sarà modo di gettare le basi per un girone di ritorno ad alto ritmo, anche perché il Vittoria sta rientrando e proverà almeno a prendersi il secondo posto», evidenzia ancora la Gazzetta del Sud.

Tra i risultati più sorprendenti della giornata c’è la vittoria dell’Acquedolcese sul campo del Gioiosa. «Francamente non me l’aspettavo – ammette Accetta – ma è una sorpresa che può starci. Gli innesti importanti, come Barbera, e l’arrivo di un nuovo allenatore come Cataldi hanno consentito all’Acquedolcese di conquistare tre punti pesantissimi in chiave salvezza».

Capitolo lotta per non retrocedere. Il derby tra Rosmarino e Nebros si è chiuso in parità, un risultato che non sorprende. «La Rosmarino ha interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive – conclude Accetta – mentre per la Nebros un punto in trasferta è prezioso. La corsa salvezza è apertissima ed equilibrata. Senza la regola del distacco dei nove punti, i play out si giocheranno sicuramente e la battaglia durerà fino all’ultima giornata», conclude l’analisi pubblicata dalla Gazzetta del Sud.

Il girone B di Eccellenza entra così nella sua fase decisiva, con il Modica sempre più padrone del campionato e una bagarre serrata alle sue spalle, tra play off e salvezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *