Eccellenza girone B, volata d’inverno: Messana chiamata alla prova esterna

63


Il girone B di Eccellenza entra nel vivo con la 14ª giornata, penultima del girone di andata, che nel weekend metterà in palio il simbolico titolo di “campione d’inverno”. Modica e Avola si contendono la vetta con la consapevolezza che questo snodo potrebbe già indirizzare in maniera decisiva la corsa alla promozione in Serie D. Un tema centrale, come sottolinea la Gazzetta del Sud, alla vigilia di un turno ricco di incroci significativi.

Alle spalle delle battistrada c’è la Messana, attualmente terza, attesa da un impegno esterno tutt’altro che semplice sul campo dell’Atletico 1994. Sulle dinamiche del campionato interviene Simone D’Arrigo, direttore sportivo ed ex centrocampista con una lunga carriera nel dilettantismo, culminata nell’esperienza in Serie C2 con il Milazzo. «Modica e Avola hanno allungato in modo importante – spiega – sono squadre costruite per primeggiare». Un’analisi riportata dalla Gazzetta del Sud, che evidenzia il momento di forza delle due capoliste.

Il Modica, secondo D’Arrigo, «ha giocatori e allenatore abituati a vincere ed è in uno stato di grazia, sostenuto da un ambiente che spinge forte verso l’obiettivo». L’Avola, invece, «vanta un organico completo e una difesa quasi impenetrabile», come dimostrano i soli cinque gol subiti finora. Numeri che spiegano il distacco accumulato in classifica.

Sette punti separano la Messana dalla vetta. Un gap importante, anche alla luce del recente cambio di guida tecnica. «C’è da assorbire il passaggio – sottolinea D’Arrigo – ma Antonio Venuto garantirà concretezza ed esperienza». La trasferta di Viagrande, contro una squadra esperta e organizzata, rappresenta dunque un banco di prova delicato, come rimarca ancora la Gazzetta del Sud.

Il programma del weekend propone anche due derby messinesi. Si parte con Gioiosa-Acquedolcese, gara che apre la giornata. «Il Gioiosa mi ha impressionato positivamente – spiega D’Arrigo – ha giovani di talento e un gioco brillante, anche se talvolta paga la scarsa tenuta contro squadre più navigate». L’Acquedolcese, invece, «ha avuto un cammino sempre in salita e senza correttivi il rischio resta elevato», osservazione riportata dalla Gazzetta del Sud.

Attenzione anche a Rosmarino-Nebros. «La Rosmarino è in calo, la Nebros appare poco incisiva in avanti – conclude D’Arrigo – potrebbe venirne fuori un pareggio che però servirebbe poco a entrambe». Un turno, dunque, che può pesare molto sugli equilibri del girone B di Eccellenza, come evidenzia la Gazzetta del Sud, tra ambizioni di vertice e lotta per restare agganciati al treno che conta.