
La Messana vive ore agitate. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, l’esonero di Giuseppe Cosimini è arrivato a sorpresa, appena quarantotto ore dopo il successo esterno sul Palazzolo, firmato dalla doppietta di Antonio Cannavò. Una decisione inattesa, considerando – ricorda ancora la Gazzetta del Sud – che Cosimini aveva guidato la squadra alla promozione in Eccellenza e alla Coppa Italia regionale, oltre all’ottimo avvio della stagione in corso: 26 punti, terzo posto, con 8 vittorie, 2 pareggi e appena 2 sconfitte.
Secondo la ricostruzione della Gazzetta del Sud – autore, la rottura sarebbe maturata all’interno della società, dove nelle ultime ore sono arrivate anche le dimissioni del ds Alberto L’Episcopo. Il primo allenamento post-esonero è stato affidato ad Antonio Venuto, presentato alla squadra sul sintetico di Bisconte.
Nato a Villafranca, Venuto – ricorda ancora la Gazzetta del Sud – vanta una lunga carriera fra Sicilia e Calabria: Orlandina, Due Torri, Milazzo, Reggina U20, Hinterreggio, Sersale, Messina, Sant’Agata, Palmese, Atletico Catania 1994. Dovrà guidare una squadra ambiziosa, distante cinque punti dalle capoliste Avola e Modica.
I numeri spiegano gli equilibri del campionato: l’Avola ha la difesa meno battuta con 5 gol, il Modica ha segnato un gol in più (24 a 23), mentre la Messana vanta il miglior attacco con 25 reti, a fronte però di 15 gol incassati, troppi per restare in vetta.
Sabato, al “Marullo”, è atteso il Mazzarrone di Ezio Raciti, tecnico molto stimato a Messina. Lo staff valuterà le condizioni degli acciaccati Le Mura, De Jesus, Madia e Franchi.
In chiusura, la Gazzetta del Sud segnala che traballa anche la panchina di Peppe Furnari all’Acquedolcese: la decisione definitiva è attesa oggi.
