Castrumfavara furioso: “Gol da annullare, la palla entra dall’esterno”. Ma l’Athletic Palermo vince in dieci e resta in scia (VIDEO)

9

FAVARA — Una partita intensa, nervosa, ricca di episodi e destinata a far discutere. L’Athletic Club Palermo espugna il campo del Castrumfavara per 2-1 nonostante l’inferiorità numerica dal 12’, ma nel post-gara la società gialloblù insorge pubblicamente contro la convalida del primo gol nerorosa.

Il caso del gol contestato

Al 19’ del primo tempo, sul colpo di testa decisivo di Zalazar, il Castrumfavara ha protestato furiosamente sostenendo che il pallone sarebbe entrato in porta sfondando la rete laterale dall’esterno, passando attraverso un buco non rilevato all’inizio della gara.
Il club ha poi pubblicato un post sui social ribadendo la propria posizione:
«Clamoroso errore a Favara. Gol convalidato all’Athletic Club Palermo ma dalle immagini TV si evince che la palla dall’esterno sfonda la rete».

L’arbitro, dopo un lungo conciliabolo, ha però confermato la rete senza tornare sulla decisione.

La partita: doppio Zalazar, poi sofferenza finale

Il match si era già acceso poco prima, con l’espulsione di Vesprini al 12’ per un gomito su De Min in area. Paradossalmente, però, è in dieci che l’Athletic cambia marcia: tra il 16’ e il 24’ il giovane Zalazar firma una doppietta che indirizza la sfida.

Nel secondo tempo il Castrumfavara rientra con spirito diverso, accorcia con De Min al 4’ e sfiora il pari due minuti dopo: Gueye entra in area a campo aperto ma invece di calciare serve Piazza, che a porta spalancata si impappina e spreca un’occasione clamorosa.

Gialloblù vicinissimi al 2-2 anche con un palo di Nzila e una traversa piena di Gueye, ma nel finale l’Athletic Palermo riesce a “addormentare” il match, gestendo con esperienza e portando via tre punti pesantissimi.

Continua la corsa nerorosa

La squadra di Ferraro, dopo la caduta infrasettimanale contro la Nissa, reagisce con carattere e resta pienamente in scia delle prime della classe. Una vittoria di cuore, costruita in inferiorità numerica e difesa con maturità negli ultimi 20 minuti.

Resta però il caso arbitrale

Il clima nel dopogara è rimasto caldo per via del gol contestato, destinato a far parlare ancora. Il Castrumfavara ha già annunciato di voler «andare fino in fondo» per chiedere chiarimenti ufficiali.