Trapani-Monopoli 1-1: Fischnaller illude, Fall punisce dal dischetto. Granata frenati al Provinciale

18


Il Trapani non va oltre l’1-1 contro il Monopoli nella sedicesima giornata di Serie C. Un pari che lascia l’amaro in bocca ai granata, avanti nel primo tempo e poi raggiunti da un rigore dell’ex Maguette Fall, al termine di una ripresa sofferta. La squadra di Aronica chiude il match in pressione, ma senza riuscire a trovare il colpo decisivo.

Primo tempo: Trapani in controllo, decide Fischnaller

L’avvio è subito propositivo per i padroni di casa. Dopo una prima occasione al 10’, Fischnaller rompe l’equilibrio al 12’: girata in area e mancino rasoterra che batte Piana per l’1-0. Il Trapani controlla bene la gara, concede poco e riparte con efficacia.

Il Monopoli si fa vedere con Calcagni (32’) e con un paio di iniziative di Greco, ma Galeotti è attento. Prima dell’intervallo, Valenti sfiora il pari con un destro al volo che termina di poco fuori. Il Trapani, accompagnato dagli applausi dei 2677 spettatori, chiude il primo tempo meritatamente avanti.

Ripresa: l’ex Fall pareggia, poi tanta sofferenza

Il secondo tempo prende una piega diversa. Al 54’ i granata perdono Fischnaller per un problema muscolare; al suo posto entra Salines e Aronica passa al 4-3-3. Il Monopoli cresce e trova più spazi, costringendo Galeotti agli straordinari su una punizione insidiosa di Greco al 57’.

La svolta arriva al 60’: intervento di Pirrello su Fall, check al VAR e calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Fall batte Galeotti per l’1-1. L’ex granata non esulta, ma riporta in equilibrio una partita che il Trapani sembrava controllare.

I pugliesi sfiorano anche il sorpasso: Greco, Tirelli (traversa clamorosa al 71’) e Fall creano più di un brivido a una difesa granata improvvisamente in difficoltà.

Assalto finale, ma il gol non arriva

Aronica prova il tutto per tutto: entrano Vazquez, Canotto e Benedetti, e il Trapani si dispone con un 4-4-2 molto offensivo. All’84’ Grandolfo conclude al volo ma manda alto. Poco dopo, il Monopoli trova anche un gol, poi annullato dopo revisione FVS per palla uscita sul fondo (81’).

Gli otto minuti di recupero accendono le speranze, ma il forcing finale non produce effetti. Il Monopoli difende con ordine e resiste fino al triplice fischio.

Analisi

Il Trapani paga un secondo tempo troppo passivo e la mancanza di lucidità negli ultimi metri. Buona la gestione della prima frazione, meno quella della ripresa, condizionata anche dall’uscita di Fischnaller. Il Monopoli conferma solidità e compattezza, cogliendo un punto prezioso fuori casa.

Risultato finale: Trapani–Monopoli 1-1

⚽ 12’ Fischnaller (T)
⚽ 62’ Fall (M, rig.)