Antonini (Goalsicilia) www.goalsicilia.it

Nuova penalizzazione in Serie A di basket: il patron non esclude le dimissioni e apre alla cessione dei club

Il clima in casa Trapani è tesissimo. Come riportato da Federico Tarantino sul Giornale di Sicilia, Valerio Antonini sta seriamente valutando le dimissioni da presidente del Trapani Calcio e della Trapani Shark. La nuova penalizzazione di un punto inflitta alla formazione di basket – già colpita da un -4 precedente – ha scatenato l’ennesimo terremoto societario.

«Tutto cambierà nella gestione delle società – ha dichiarato Antonini a Federico Tarantino del Giornale di Sicilia – e sto pensando di fare un passo indietro nominando due presidenti alternativi che gestiranno le società in facciata finché la situazione non sarà risolta. Non ho più la serenità per la gestione ordinaria».

Apertura totale alla cessione: “Sono pronto a sedermi al tavolo”

Il passo indietro potrebbe non limitarsi alla carica di presidente. Come evidenziato ancora da Federico Tarantino sul Giornale di Sicilia, Antonini ha confermato di essere pronto a valutare anche la cessione delle società:

«Le società sono mie e decido io. Apertura totale a chi voglia rilevarle: se c’è un imprenditore serio, sono pronto immediatamente a parlarne. Se non dovesse presentarsi nessun trapanese, arriveremo a giugno e poi vedremo».

Il patron ha inoltre annunciato una revisione radicale dei costi e degli organici di entrambe le squadre: «A gennaio – ha detto – ci sarà una completa ristrutturazione. Queste squadre non sono più sostenibili in questa città. Nel calcio pago per giocare le partite. Nel basket Notae e Repesa non si toccano: da loro ripartiremo».

Il caso penalizzazioni e il fronte giudiziario: “Andiamo al Tar per riavere i punti”

Come raccontato da Federico Tarantino nel Giornale di Sicilia, Antonini ha reso noto di essere stato ascoltato per oltre tre ore dalla Procura federale Fip a seguito dell’ultima penalizzazione, ribadendo la totale regolarità dell’iscrizione in Serie A della Shark:

«L’iscrizione non è a rischio. Attendiamo l’archiviazione in poche ore o giorni: è una pagina che non si sarebbe mai dovuta aprire».

Il presidente rilancia sul piano legale: il club ricorrerà al Tar per le penalizzazioni subite dalle squadre di calcio e basket, sanzioni legate all’acquisto di crediti d’imposta ritenuti inesistenti e che hanno prodotto otto punti di penalità nel calcio e quattro – ora cinque – nella pallacanestro.

«Andremo al Tar per Trapani Calcio e Trapani Shark – ha affermato Antonini – chiedendo di riavere tutti e dodici i punti. L’ultimo punto di penalizzazione del basket arriverà lì, ma prima dovrà passare dal Collegio del Coni».