Serie C, divieto di trasferta per i tifosi del Siracusa: stop alla vendita dei biglietti per Picerno-Siracusa

POTENZA – Il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Siracusa in vista della partita Picerno-Siracusa, valida per il girone C di Serie C, in programma sabato 15 novembre.
Il provvedimento – si legge nella nota ufficiale della Prefettura di Potenza – è stato adottato a causa dei “elevati profili di rischio” legati alla sfida, in considerazione della rivalità tra le tifoserie del Siracusa e del Potenza, città distante pochi chilometri da Picerno.
La decisione è maturata anche alla luce dei precedenti episodi tra i due gruppi ultras: lo scorso 21 aprile 2024, infatti, «le tifoserie del Siracusa e del Potenza, in occasione del rientro dalle rispettive trasferte, si sono scontrate presso il porto di Messina», episodio che – si legge nella nota prefettizia – «ha inesorabilmente esasperato i rapporti tra le due tifoserie».
A seguito di quei disordini, anche l’incontro del 24 settembre scorso tra Siracusa e Potenza era stato disputato senza la presenza dei tifosi lucani. Ora, con la stessa finalità di prevenzione, arriva la nuova misura restrittiva in vista del match del 15 novembre.
