Serie D, stangata per Nissa e Savoia: maxi-multe per l’uso di fumogeni e bombe carta
Il Giudice Sportivo ha pubblicato le decisioni relative all’ottava giornata del campionato di Serie D – Girone I, disputata domenica 19 ottobre, comminando sanzioni economiche e disciplinari a diverse società e tesserati.
La Nissa F.C. è stata colpita da una maxi-multa da 2.500 euro per l’utilizzo di materiale pirotecnico da parte dei propri tifosi — due bombe carta e tredici fumogeni — oltre che per l’ingresso non autorizzato di alcune persone riconducibili al club all’interno del terreno di gioco al termine della partita.
Stangata anche per il Savoia 1908, multato di 1.800 euro per analoghi episodi: i sostenitori biancoscudati hanno acceso cinque bombe carta e nove fumogeni nel proprio settore, violando il regolamento federale.
Sanzione più contenuta, pari a 500 euro, per il Sambiase 2023, dopo che un tifoso ha lanciato una bottiglietta d’acqua semipiena verso il terreno di gioco nelle vicinanze della terna arbitrale.
Sul fronte disciplinare, il Giudice Sportivo ha inflitto quattro giornate di squalifica ad Andrea Fiasco del Savoia 1908, espulso per aver rivolto espressioni offensive all’arbitro.
Un turno di stop, invece, per i seguenti calciatori:
Gonzalo Gabriel Bustos Cordoba (Athletic Club Palermo)
Nicolas Micoli (Athletic Club Palermo)
Leandro Nicolas Teijo (Gelbison)
Marco Greco (Milazzo)
Wilkerg Castillo Rodriguez (Vibonese)
Decisioni dure che testimoniano l’attenzione sempre più alta delle autorità sportive verso i comportamenti scorretti, sia dentro che fuori dal campo.