Trapani, finalmente la svolta: Fischnaller dal dischetto stende la Cavese e regala tre punti d’oro

2

Il Trapani torna a vincere e lo fa nel momento più delicato della stagione. Al “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni, i granata superano la Cavese per 1-0, centrando tre punti pesantissimi che interrompono una serie negativa lunga quattro partite e permettono di uscire momentaneamente dalla zona play-out.

A decidere la sfida è stato Manuel Fischnaller, glaciale dal dischetto al 77’, dopo un rigore procurato da Ciotti. Un successo di carattere per la squadra di Salvatore Aronica, che ha ritrovato compattezza, lucidità e spirito di sacrificio in una gara sporca e intensa.

Il tecnico trapanese, privo di Canotto, ha optato per il 3-4-2-1 con Grandolfo riferimento offensivo e Fischnaller libero di muoversi alle sue spalle. L’approccio è subito positivo: i granata pressano alti e costringono la Cavese a chiudersi nella propria metà campo. Al 16’ i padroni di casa sprecano un’occasione clamorosa con Sorrentino, che da pochi passi non approfitta della respinta di Galeotti. Poi sale in cattedra proprio Fischnaller, autore di tre conclusioni pericolose nel giro di pochi minuti, tutte neutralizzate da Boffelli.

Nel secondo tempo la Cavese prova a reagire con Sorrentino e Amerighi, ma è sempre il Trapani a dare la sensazione di poterla sbloccare. Al 74’, Ciotti, appena entrato, viene steso in area e l’arbitro indica il dischetto: Fischnaller non sbaglia e firma il gol partita.

Nel finale la Cavese tenta il tutto per tutto, ma il portiere Galeotti salva il risultato con un intervento prodigioso su un rimpallo a pochi passi dalla linea di porta, poi il check del VAR conferma: niente gol.

Dopo il triplice fischio, esplode la gioia dei trapanesi. «Ci serviva una vittoria così per ritrovare fiducia», ha commentato un soddisfatto Aronica, consapevole che la strada resta lunga ma il peggio sembra alle spalle.

Il Trapani sale così a 8 punti, allontanandosi momentaneamente dalle ultime posizioni, mentre la Cavese, ferma a quota 5, vede complicarsi la propria situazione.