L’Avola piega il Gioiosa 1-0: decide Dos Santos, sfuma il sogno dedicato a Leo Scaffidi Gli Highlights
Come riporta la Gazzetta del Sud, sfuma il sogno della Polisportiva Gioiosa di dedicare una vittoria alla memoria di Leo Scaffidi, il vice allenatore tragicamente scomparso dodici giorni fa. L’Avola si impone di misura (1-0) in una partita vibrante e ricca di emozioni, giocata con intensità e cuore da entrambe le squadre.
L’inizio è tutto di marca avolese. Al 2’, Fratantonio sfiora il vantaggio con un destro rasoterra che sfila a pochi centimetri dal palo alla destra di Paterniti. Un minuto dopo, Alfò ci prova con un potente tiro al volo, ma il portiere granata risponde con una splendida deviazione in angolo. L’assedio continua: al 12’, ancora Fratantonio colpisce la traversa con un gran tiro dal vertice destro dell’area.
Il Gioiosa prova a reagire al 17’ con Calderone, che sfonda sulla sinistra e serve un traversone invitante, ma nessuno riesce a spingerlo in rete. Il vantaggio dell’Avola arriva al 27’: Dos Santos, in posizione simile a quella di Fratantonio, calcia di potenza colpendo la traversa, ma questa volta la palla rimbalza oltre la linea di porta e si insacca per l’1-0.
Nel recupero del primo tempo, il Gioiosa va vicino al pareggio con una punizione di Calderone che si stampa sulla traversa.
La ripresa si apre con una grande parata di Paterniti, che al 12’ si oppone d’istinto a Caruso, salvando i suoi dal raddoppio. Negli ultimi venti minuti, il Gioiosa tiene il pallone e spinge alla ricerca del pareggio, ma senza creare vere occasioni da gol.
Per la formazione messinese resta l’amarezza di una sconfitta maturata nonostante la generosità e il desiderio di onorare un uomo importante come Leo Scaffidi.